Come iniziare la carriera di attore/attrice

« Older   Newer »
  Share  
Fabio Slemer
view post Posted on 18/11/2020, 18:10 by: Fabio Slemer
Avatar

Attore, Sceneggiatore, Regista Cinematografico & Teatrale, Founder www.accademiadisceneggiatura.com

Group:
Amministratore Actor Forum
Posts:
335
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Fabbio95 @ 17/11/2020, 03:49) 
Ciao fabio, ho letto in questo e in un altro post la risposta alla domanda che ti avrei voluto fare, ovvero se a 25 anni è tardi per cominciare a intraprendere la carriera di attore. Io personalmente sono uscito dalle superiori, dopo 4 anni di animazione (si lo so non è teatro ma mi ha insegnato cosa vuol dire stare su un palco ed esibirti per qualcuno , emozionandoti per un applauso, tirando fuori un improvvisata che salva un momento morto oppure prendendoti i complimenti di persone che ti danno la forza che magari non avresti), purtroppo però per varie vicissitudini ho dovuto rinunciare. Adesso ho 25 anni e dopo aver lavorato in aziende anche in ufficio, sento che non posso lasciare il mio sogno lì, e ho ricominciato a guardarmi intorno per provarci davvero. Ho due domande per te, quanto è piu' difficile cominciando 4-5 anni dopo della maggior parte degli attori?
Ho letto la tua guida dove dici che credi poco alle accademie, il mio dilemma è proprio quello, provare ad entrare in accademia o in una Scuola di Teatro/cinema con orari piu' flessibili ma che potrebbe darmi meno possibilità e conoscenze di un'accademia. Come scuola avevo pensato alla scuola di Cinema Immagina, se ne parla molto bene. Ti ringrazio per la disponibilità

Ciao!
Ti ingrazio per la fiducia che riponi in me, ma spero che anche altri possano rispondere, magari anche più competenti di me :D
Come mi pare di aver già detto da qualche, più tardi si inzia più può essere arduo, ma mai impossibile. Inoltre hai già fatto diversi anni di lavoro sul campo, quindi non parti decisamente da zero, anzi! A parità di anni probabilmente hai una quantità di ore sul palco sopra la media.
A 25 anni inizi ad essere al limite dell'età di accesso per le Accademie. Non sono necessarie ma sicuramente danno un bel aiuto, specialmente per quel che riguarda i contatti lavorativi. In percentuale tra gli attori che lavorano, sicuramente la grandissima maggioranza ha fatto Accademie.
Tra Accademia e scuola di cinema io sceglierei quella che offre la formazione maggiore, questo è piuttosto scontato: il tuo dubbio tra le due da cosa nasce?
Per concludere questa prima risposta, non conosco la Immagina, spero che qualche lettore possa darti maggiori lumi su questa scuola.
 
Web Contacts  Top
57 replies since 1/8/2010, 17:32   12327 views
  Share