Come iniziare la carriera di attore/attrice

« Older   Newer »
  Share  
Ilovecinema
view post Posted on 13/12/2021, 14:23 by: Ilovecinema

Member

Group:
Member
Posts:
151

Status:


CITAZIONE (Fabio Slemer @ 6/11/2021, 11:57) 
CITAZIONE (Claire1 @ 4/11/2021, 18:42) 
Ciao Fabio, ho letto questa tua discussione e l'ho trovata molto ben fatta e d'aiuto.
Sono una ragazza di 26 anni, quasi 27, e da sempre ho il pallino per la recitazione.
Durante l'adolescenza ho frequentato alcuni corsi amatoriali di teatro e ho fatto alcuni saggi finali di corso.
Ho poi preso altre strade lavorative che, tra l'altro, non mi danno soddisfazione e non vivo bene.
Però mi sono resa conto che non posso lasciare in un cassetto quello che davvero vorrei fare nella vita e cioè l'attrice. Vorrei almeno tentare, ecco.
Abito in Toscana e non so bene come muovermi, nel senso che ci sono molti corsi teatrali e scuole, ma il punto è che vorrei fare un percorso che mi possa dare una formazione attoriale valida. Non posso permettermi di "buttare" via del tempo in un qualcosa che non mi dia una buona base, diciamo.

Non so come orientarmi.

Tu hai qualche dritta su qualche corso o scuola toscana?

Ad esempio c'è l'Accademia teatrale di Firenze in cui la formazione dura 4 anni.
Oppure a Pisa ci sono alcuni corsi di teatro (ma credo più amatoriali).

Non so cosa scegliere e sono un po' bloccata da questo.

Ciao!

Una cosa che devi tenere bene a mente è che la formazione in questo campo non può essere svolta in poco tempo (tecnicamente non finisce mai, ma questo è un discorso diverso). Dunque non pesnare alla via più breve. Purtroppo non ce n'è una breve. Se vuoi l'opzione più intensiva allora ci sono le Accademie (anche se non so quante siano ancora in target per te che hai 27 anni) e probabilmente prevedono un trasferimento in un'altra città. Non conosco personalmente le varie relatà formative in Toscana quindi non ho nessun nome da poterti consigliare, ma dando un occhio al sito della Accademia Teatrale di Firenze mi pare interessante.

Quello che mi sento di dire è: cerca nelle tue zone la compagnia/scuola più importante (se non sai quale sia dai un occhio alle varie produzioni che vedi passare dai teatri e guarda chi ha prodotto quella che ti sembra fatta meglio) poi segui i loro corsi. Oltre a darti la base tecnica ti possono anche dare magari qualche occasione o contatto per alzare il tiro mano a mano che ti formi.

Ciao, grazie per avermi risposto! E scusa per il mio enorme ritardo nel rispondere.

Sì, la formazione non finisce mai, sono sicura che sia proprio così.
Quello che a me piacerebbe fare è iniziare a formarmi e poi entrare in una compagnia teatrale professionale.
Nello specifico mi piacerebbe formarmi in campo comico o della commedia perché credo di essere brava in questo. (Ma questo è un discorso a parte, l'importante è che mi formi in generale, penso).
Può essere una cosa fattibile studiare e poi entrare in una compagnia teatrale professionale?
Ho saputo che frequentando corsi la scuola può indirizzare l'allievo a fare i provini per entrare in una compagnia.

Per quanto riguarda il trasferirmi in un'altra città lo do per scontato perché al momento abito in un paesino e non c'è granché al riguardo.

Quindi dovrei cercare una scuola o laboratorio che faccia molti spettacoli, diciamo?

Non riesco bene a capire quale scegliere.

Le Accademie mi sento di escluderle a causa dell'età e della poca esperienza che ho.

Mi rendo conto che sia una domanda complessa a cui rispondere, ma la faccio lo stesso: conosci scuole/laboratori di recitazione teatrale valide in altre Regioni che non siano la Toscana? (Visto che non consoci molto bene la realtà toacana)

Perché il mio problema è proprio capire quale scegliere tra queste scuole o laboratori.
 
Top
57 replies since 1/8/2010, 17:32   12327 views
  Share