Come iniziare la carriera di attore/attrice

« Older   Newer »
  Share  
Fabio Slemer
view post Posted on 13/12/2021, 16:54 by: Fabio Slemer
Avatar

Attore, Sceneggiatore, Regista Cinematografico & Teatrale, Founder www.accademiadisceneggiatura.com

Group:
Amministratore Actor Forum
Posts:
335
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Pamela 1 @ 13/12/2021, 14:23) 
Quello che a me piacerebbe fare è iniziare a formarmi e poi entrare in una compagnia teatrale professionale.
Nello specifico mi piacerebbe formarmi in campo comico o della commedia perché credo di essere brava in questo. (Ma questo è un discorso a parte, l'importante è che mi formi in generale, penso).
Può essere una cosa fattibile studiare e poi entrare in una compagnia teatrale professionale?
Ho saputo che frequentando corsi la scuola può indirizzare l'allievo a fare i provini per entrare in una compagnia.

Sì è corretto: alcune compagnie hanno dei corsi o una vera e propria scuola e dunque frequentando le loro lezioni c'è una possibilità di fare "il salto" ed entrare in compagnia. O comunque possono darti una mano con i loro contatti ad etnrare in un'altra.
Come ti suggerivo all'inizio guarda un po' le produzioni che girano nei teatri della tua zona e guarda chi è che fa gli spettacoli che più ti sembrano interessanti, poi su Google ti informi su questa compagnia e magari scopri che hanno anche dei corsi o una scuola.




CITAZIONE (Pamela 1 @ 13/12/2021, 14:23) 
Quindi dovrei cercare una scuola o laboratorio che faccia molti spettacoli, diciamo?

No, solo quelli che ti sembrano più adatti a te e al tuo stile, o a quello che vuoi imparare. Il numero di produzioni conta relativamente.




CITAZIONE (Pamela 1 @ 13/12/2021, 14:23) 
Mi rendo conto che sia una domanda complessa a cui rispondere, ma la faccio lo stesso: conosci scuole/laboratori di recitazione teatrale valide in altre Regioni che non siano la Toscana? (Visto che non consoci molto bene la realtà toacana)

Fintanto che non si tratta di accademie ti sconsiglierei di trasferirti. I corsi non accademici di solito occupano 1 o 2 giorni a settimana, non vale la pena cambiare domicilio. Al massimo fai pendolare. Per la Toscana prova come ti ho suggerito e sfrutta Google.
 
Web Contacts  Top
57 replies since 1/8/2010, 17:32   12331 views
  Share