Come iniziare la carriera di attore/attrice

« Older   Newer »
  Share  
MisterLeo
view post Posted on 16/6/2011, 11:22




Come gli altri anche io sono d'accordo con te Fabio.

Ancora oggi molta gente crede che fare l'attore sia un hobby, uno svago e non un lavoro, e questo a me fa davvero arrabbiare perchè un hobby può essere la recitazione (ma fino a un certo punto), fare l'attore invece è un lavoro in cui bisogna studiare studiare e studiare....

Purtroppo anno dopo anno qui in Italia di veri attori ,che recitano con il cuore e non con il pensiero sul profitto, se ne vedono davvero pochi e tutto questo a causa di questi stupidi reality che sono 'trampolini di lancio' solo per le persone che non sanno cosa fare nella loro vita, perchè per gente come noi, attori e aspiranti attori, sono solo uno dei molti impedimenti.

Infatti per questo motivo e per altro sono sempre più convinto che finiti gli studi in Italia mi trasferirò a Londra (IL MIO SOGNO) :woot: .
E' brutto da ammettere ma qui le cose peggiorano e continueranno a peggiorare :( ...
 
Top
Icetrap72
view post Posted on 5/7/2011, 18:31




CITAZIONE (MisterLeo @ 16/6/2011, 12:22) 
Come gli altri anche io sono d'accordo con te Fabio.

Ancora oggi molta gente crede che fare l'attore sia un hobby, uno svago e non un lavoro, e questo a me fa davvero arrabbiare perchè un hobby può essere la recitazione (ma fino a un certo punto), fare l'attore invece è un lavoro in cui bisogna studiare studiare e studiare....

Purtroppo anno dopo anno qui in Italia di veri attori ,che recitano con il cuore e non con il pensiero sul profitto, se ne vedono davvero pochi e tutto questo a causa di questi stupidi reality che sono 'trampolini di lancio' solo per le persone che non sanno cosa fare nella loro vita, perchè per gente come noi, attori e aspiranti attori, sono solo uno dei molti impedimenti.

Infatti per questo motivo e per altro sono sempre più convinto che finiti gli studi in Italia mi trasferirò a Londra (IL MIO SOGNO) :woot: .
E' brutto da ammettere ma qui le cose peggiorano e continueranno a peggiorare :( ...

Devo ammettere che ultimamente sui set si vede sempre meno professionalità.......c'è gente che si comporta come se fosse in gita! Fortunatamente non è sempre così ma a volte questa professione è quasi vista quasi come un gioco!
 
Top
fiero
view post Posted on 25/10/2011, 14:08




ho una domanda da farvi(la inserisco in questa discussione perchè alla fine riguarda il mestiere dell'attore): voi lavorate oltre ad avere la vostra compagnia?frequentate qualche facoltà? secondo voi un attore nel periodo in cui non ha ancora ottenuto nessun posto, deve avere un paracadute (un lavoro anche che sia totalmente distante dalla recitazione) che gli permetta di non rimanere con le pacche nell'acqua nel caso sfortunatamente la sua carriera vada nel peggiore dei modi?mi hanno sempre sconsigliato di fare il DAMS (che dicono non offra nulla) e mi hanno consigliato di scegliere una facoltà scientifica (considerata più sicura) da portare avanti insieme al teatro per poi ad un certo punto andare a fare provini e vedere come si mette la situazione: se va bene lascio l'università , se va male, ho le spalle coperte.
non so però quanto possa riuscire a conciliare le due cose così diverse, ho paura che facendo questa scelta il teatro muoia soffocato dalle scienze, ma puoddarsi che mi sbaglio.
sono molto confuso: per quanto riguarda questo primo anno di università sto frequentando i corsi del DAMS perchè si collega con il teatro che è la mia passione, ma non so proprio come muovermi sinceramente....
voi cosa ne pensate?
p.s come ho già detto nelle presentazioni sono iscritto da 6 anni ad un'ottima scuola di teatro che si trova a salerno. tra 2 anni dovrei ricevere da questa scuola il diploma in recitazione dopo un esame apposito, ma ben sappiamo che questi diplomi sono poco riconosciuti...
 
Top
view post Posted on 25/10/2011, 23:48
Avatar

Attore, Sceneggiatore, Regista Cinematografico & Teatrale, Founder www.accademiadisceneggiatura.com

Group:
Amministratore Actor Forum
Posts:
335
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (fiero @ 25/10/2011, 15:08) 
ho una domanda da farvi(la inserisco in questa discussione perchè alla fine riguarda il mestiere dell'attore): voi lavorate oltre ad avere la vostra compagnia?frequentate qualche facoltà? secondo voi un attore nel periodo in cui non ha ancora ottenuto nessun posto, deve avere un paracadute (un lavoro anche che sia totalmente distante dalla recitazione) che gli permetta di non rimanere con le pacche nell'acqua nel caso sfortunatamente la sua carriera vada nel peggiore dei modi?mi hanno sempre sconsigliato di fare il DAMS (che dicono non offra nulla) e mi hanno consigliato di scegliere una facoltà scientifica (considerata più sicura) da portare avanti insieme al teatro per poi ad un certo punto andare a fare provini e vedere come si mette la situazione: se va bene lascio l'università , se va male, ho le spalle coperte.
non so però quanto possa riuscire a conciliare le due cose così diverse, ho paura che facendo questa scelta il teatro muoia soffocato dalle scienze, ma puoddarsi che mi sbaglio.
sono molto confuso: per quanto riguarda questo primo anno di università sto frequentando i corsi del DAMS perchè si collega con il teatro che è la mia passione, ma non so proprio come muovermi sinceramente....
voi cosa ne pensate?
p.s come ho già detto nelle presentazioni sono iscritto da 6 anni ad un'ottima scuola di teatro che si trova a salerno. tra 2 anni dovrei ricevere da questa scuola il diploma in recitazione dopo un esame apposito, ma ben sappiamo che questi diplomi sono poco riconosciuti...

beh se ci si deve mantenere e facendo solo l'attore non ce la si fa allora per forza si deve trovare un lavoro che ti permetta di sopravvivere in qualche modo e che contemporaneamente permetta di approfondire il mestiere dell'attore. Purtroppo non è facile conciliare le due cose.
Vorrei però precisare che l'attore è un mestiere come gli altri, non un hobby, quindi si deve essere disposti a grandi sacrifici, tanto quanto un chirurgo deve fare i suoi mesi (o anni?) di tirocinio non pagato.
Puoi scegliere di finire l'università e poi buttarti anima e corpo nel teatro cercando altre compagnie che magari ti offrano un contratto e una retribuzione. Difficilmente arriverai subito ad avere una paga sufficiente per vivere. Alcuni miei colleghi di Verona oltre a fare circa una ventina di spettacoli al mese tenevano anche dei corsi di teatro per bambini, e con quella seconda entrata economica riuscivano a portare a casa a fine mese una cifra discreta. Sono stati bravi a trovarsi un secondo lavoro sempre legato al teatro. Ci si deve ingegnare. Io ad esempio facevo l'animatore nelle feste di compleanno dei bambini o facevo qualche doposcuola alle elementari.
Riguardo il tuo caso specifico mi permetto di consigliarti di focalizzarti su una cosa alla volta poiché sono molto distanti tra loro. Magari prima finisci l'università e continui a frequentare la tua compagnia. Una volta laureato puoi concentrarti su provini per altre compagnie. Ma è una mia opinione personale. La cosa buffa del mondo dello spettacolo è che non ci sono percorsi "migliori" o "sicuri". Lo stesso risultato lo si può raggiungere in mille modi diversi.
 
Web Contacts  Top
bsjswag
view post Posted on 21/2/2012, 20:50




aiutatemi ce gente che dice che ci vuole l'accademia per fare l'attore e gente che dice che non serve l'accademia e serve rivolgersi ad agenzie io non capisco quale e la risposta definitiva. Poi l'unica cosa fondamentale per me per fare l'attore lo faccio 1 per passione 2 lo faccio per fama mondiale e 3 anche se non me ne frega anche per avere la ricchezza perchè non getto i miei anni di vita a lavorare per 1000 euro no signore ho una vita e voglio godermela non so come farò ma devo trasferirmi negli STATI UNITI e voglio raggiungere i livelli di hollywood certo non come johnny depp quello e praticamente un po impossibile però almeno devo arrivare a toccare quei livelli
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 12:38
Avatar

Attore, Sceneggiatore, Regista Cinematografico & Teatrale, Founder www.accademiadisceneggiatura.com

Group:
Amministratore Actor Forum
Posts:
335
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (bsjswag @ 21/2/2012, 20:50) 
aiutatemi ce gente che dice che ci vuole l'accademia per fare l'attore e gente che dice che non serve l'accademia e serve rivolgersi ad agenzie io non capisco quale e la risposta definitiva. Poi l'unica cosa fondamentale per me per fare l'attore lo faccio 1 per passione 2 lo faccio per fama mondiale e 3 anche se non me ne frega anche per avere la ricchezza perchè non getto i miei anni di vita a lavorare per 1000 euro no signore ho una vita e voglio godermela non so come farò ma devo trasferirmi negli STATI UNITI e voglio raggiungere i livelli di hollywood certo non come johnny depp quello e praticamente un po impossibile però almeno devo arrivare a toccare quei livelli

il lavoro dell'attore non si fa per soldi!!!!! E' molto pesante e spossante, e se non lo fai con un minimo di passione ti distruggi. Sappi inoltre che gli attori ricchi e famosi sono circa lo 0,04% degli attori in circolazione. Tutti gli altri lavorano tra stenti e fatiche, am sono ugualmente contenti perchè fanno quello che amano fare. Ed è l'unico modo per riuscire a non mandare tutto al diavolo e cercarsi un lavoro in un ufficio.
Non puntare solo ed esclusivamente alla fama; facilmente ne rimarrai deluso. Anche perchè, per esperienza, quelli che vogliono far soldi poi non hanno il coraggio di affrontare i sacrifici e rischi che questo stupendo mestiere comporta.
Per quel che riguarda gli Stati Uniti ti ho già risposto in un altro post ma sintetizzo anche qui:
per legge non puoi trasferirti là e fare provini.
Se vuoi provare a far carriera negli USA devi prima farla in Europa. Potrai lavorare ad Hollywood solo se saranno loro a chiamarti mentre sei in Europa, non potrai fare provini da loro. Un mio personale consiglio è quello di tentare una carriera in Inghilterra. E' il ponte più diretto per gli Stati Uniti e lì i provini puoi farli (spesso anche per film made in USA).
 
Web Contacts  Top
bsjswag
view post Posted on 22/2/2012, 12:52




ah bene ma sul fatto del guadagno io so che tutti gli attori statunitensi lo sono e pure quelli italiani esempio Raoul bova guadagna 500 mila a film e so che in minimo un attore parte a guadagnare da 1000 euro a milioni
la fama hai ragione per gli stati uniti allora mi trasferisco a londra meglio cosi
però ho una domanda riguarda la fama e che se faccio film a londra e più facile che mi chiamano negli stati uniti ?

poi io ho parlato di soldi perchè sono appassionato anche al RAP e quindi di conseguenza anche a Lusso sai molta gente dello spettacolo vogliono anche ville e auto sportive ?

 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 13:46
Avatar

Attore, Sceneggiatore, Regista Cinematografico & Teatrale, Founder www.accademiadisceneggiatura.com

Group:
Amministratore Actor Forum
Posts:
335
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (bsjswag @ 22/2/2012, 12:52) 
ah bene ma sul fatto del guadagno io so che tutti gli attori statunitensi lo sono e pure quelli italiani esempio Raoul bova guadagna 500 mila a film e so che in minimo un attore parte a guadagnare da 1000 euro a milioni
la fama hai ragione per gli stati uniti allora mi trasferisco a londra meglio cosi
però ho una domanda riguarda la fama e che se faccio film a londra e più facile che mi chiamano negli stati uniti ?

poi io ho parlato di soldi perchè sono appassionato anche al RAP e quindi di conseguenza anche a Lusso sai molta gente dello spettacolo vogliono anche ville e auto sportive ?

gli attori protagonisti, se sono scritturati in film importanti e prodotti dalle grandi case di produzione allora sì, hanno gran bei stipendi. Ma ci sono centinaia di film indipendenti dove gli attori vengono pagati qualche centinaio di euro (col ruolo da protagonista) e i personaggi secondari sono pagati ancora meno. Hai una visione un po' distorta del mondo dello spettacolo. Bova è una eccezione, sono pochissimi gli attori che prendono così tanti soldi. A migliaia invece lavorano per mooooolto meno. L'attore non è quello famoso che vedi nei film. Quello è solo lo 0,04% di tutti gli attori. La stragrande maggioranza degli attori non sono famosi nè ricchi. Quindi nel modo più assoluto non è vero che "tutti gli attori statunitensi lo sono e pure quelli italiani". Anche in America la stragrande maggioranza degli attori rimane in mediocre situazioni finanziarie.
Hai una idea distortissima anche del rap. Rap non vuol dire assolutamente "denaro" bensì "venire dal ghetto, essere parte della gente povera e sfruttata. Essere tra gli emarginati". Ti fermi alla apparenza e manchi la sostanza.

Poi..sì, se vai a Londra è più facile farti notare dagli americani anche perchè buona parte dei film made in USA sono girati negli studi di Londra (per la precisione i Pinewood Studios, dove han fatto Harry Potter, 007 e moooolti altri)
 
Web Contacts  Top
bsjswag
view post Posted on 22/2/2012, 14:02




posso dirti un altra cosa però e un po lunga volevo sapere queste sezioni 1 per 1 cosa fanno ? cioe queste sono le seguenti domande poi non so se sei un vero esperto però vedo che sei lo staff del forum comunque allora:
le domande sono: anche se faccio l'attore per passione queste sezioni posso usarle per guadagnarci ? poi su che cosa lavorano queste sezioni ?

Produttore cinematografico
Ispettore di produzione
Coordinatore della produzione
Regia cinematografica
Aiuto regista
addetto al casting ( questa so che colui la persona che sceglie il cast ma lo può fare anche semplicemente il regista ?
sceneggiatore
assistente di produzione
coordinatore della produzione
segreteria di edizione
coordinatore della sceneggiatura
location manager

si parla di produzione cinematografica

direttore artistico
scenografo
illustratore
decoratore del set
truccatore
barbiere
costumista
trovarobe
supervisore degli effetti speciali
supervisore degli effetti visuali
matte painting

fotografia

direttore della fotografia
operatore di ripresa
assistente operatore
aiuto operatore
video assist
video maker

suono

direttore dell'audigrafia
sound design
supervisore degli effetti sonori

post produzione

montatore
direttore di produzione
colorista
montatore degli effetti visuali
animazione
direttore tecnico

ora qui parliamo di regia

Regista cinematografico
Regista teatrale
Regista televisivo
Regista radiofonico
Regista multimediale

produttore

Produttore cinematografico e Produttore esecutivo
Produttore discografico e Produttore artistico
DJ produttore
Produttore radiofonico
Produttore televisivo
Produttore teatrale
Sviluppatore di videogiochi

ora conduttore
conduttore televisivo
conduttore radiofonico

il rap volevo sapere se era la stessa cosa come cantante o cantautore


 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 14:22
Avatar

Attore, Sceneggiatore, Regista Cinematografico & Teatrale, Founder www.accademiadisceneggiatura.com

Group:
Amministratore Actor Forum
Posts:
335
Location:
Verona

Status:


urca mi hai chiesto un sacco di roba
iniziamo:

Produttore cinematografico: colui che reperisce i soldi necessari per girare un film
Ispettore di produzione: ...onestamente non saprei, ma deduco sia un "controllore" che deve verificare il corretto svolgimento delle riprese
Coordinatore della produzione: detto anche produttore esecutivo; organizza le giornate di riprese (anche in base al budget) e sostanzialmente gestisce i soldi.
Regia cinematografica: ...non credo ci sia molto da spiegare.
Aiuto regista: assistente del regista, a volte può anche sostituirlo.
addetto al casting (questa so che colui la persona che sceglie il cast ma lo può fare anche semplicemente il regista): fa una prima selezione del cast e porta al regista un numero molto limitato di candidati, che verranno visionati assieme al regista.
sceneggiatore: anche qui poco da dire; è colui che scrive la sceneggiatura.
assistente di produzione: assiste il produttore esecutivo. Una specie di vide-produttore esecutivo.
segreteria di edizione: prende nota di ogni ciack, se è andato bene o male, dove erano posizionati gli oggetti e come erano vestiti gli attori in una data scena.
coordinatore della sceneggiatura: mai sentito. Immagino sia un aiuto-scenegiatore o un supervisore.
location manager: gestisce e decide (assieme al regista) le location del film

si parla di produzione cinematografica

direttore artistico: decide che tipo di prodotto realizzare.
scenografo: fa le scenografie
illustratore: crea le illustrazioni/disegni (nel caso servissero)
decoratore del set: decora il set; lavora in stretto contatto con lo scenografo.
truccatore: nulla da dire
barbiere: semplice
costumista: ovvio
trovarobe: trova gli oggetti necessari alle scene
supervisore degli effetti speciali: aiuta a capire come girare una scena in base all'effetto speciale che si vuole poi usare in post-produzione
supervisore degli effetti visuali: non saprei...suppongo sia una specie di coreografo e che lavori a contatto col direttore della fotografia
matte painting: non saprei

fotografia

direttore della fotografia: coordina gli operatori (cameraman) e aiuta il regista a scegliere le inquadrature migliori. Gestisce le luci delle inquadrature
operatore di ripresa: quello che sta alla telecamera
assistente operatore: aiuta quello che sta alla telecamera (magari muovendo il dolly, il carrello, aiuta a regolare il fuoco se l'operatore deve gestire anche altri parametri contemporaneamente, o tenendo i cavi fuori dai piedi dell'operatore)
aiuto operatore: idem all'assistente operatore
video assist: non saprei
video maker: non è una figura di un set. E' semplicemente una persona che idea, progetta, gira, monta e produce un video.

suono

direttore dell'audigrafia: gestisce l'audio in fase di ripresa
sound design: progetta effetti audio e aiuta il direttore dell'audiografia a progettarne
supervisore degli effetti sonori: poco da dire, il nome dice tutto

post produzione

montatore: colui che monta il film
direttore di produzione: controlla che tutto si svolga nei tempi e nei modi previsti
colorista: sistema i colori del video in fase di montaggio
montatore degli effetti visuali: non saprei quale sia la differenza del montatore normale
animazione: fa le animazioni video
direttore tecnico: non saprei

ora qui parliamo di regia

Regista cinematografico
Regista teatrale
Regista televisivo
Regista radiofonico
Regista multimediale

inutile che te li spiego uno a uno. Si capisce benissimo che sono registi in vari campi (film, teatro, tv, radio e multimedia)

produttore

Produttore cinematografico: reperisce i soldi per il film
Produttore esecutivo: gestisce i soldi
Produttore discografico e Produttore artistico: non saprei dirti la differenza
DJ produttore: un dj che di tasca propria si regista i cd
Produttore radiofonico
Produttore televisivo
Produttore teatrale

questi tre trovano i soldi per radio, tv e teatro.
Sviluppatore di videogiochi: idea e crea videogiochi

ora conduttore
conduttore televisivo
conduttore radiofonico

...ma devo davvero descriverti cosa fanno???....

il rap volevo sapere se era la stessa cosa come cantante o cantautore: ...la differenza tra cantante e cantautore dovrebbe essere nota a tutti. Il primo canta canzoni scritte da altri, il secondo canta canzoni scritte da lui stesso.


non so dove hai trovato questo elenco dei ruoli all'interno del campo artistico, ma molti potevi anche arrivarci da solo su cosa fanno.
Un attore può anche fare, se ne ha le capacità, qualsiasi di queste professioni. Ma sono lavori seri, quindi deve avere la preparazione necessaria.
 
Web Contacts  Top
bsjswag
view post Posted on 22/2/2012, 14:41




wooow questo si che si chiama forum perfetto xd comunque intendevo cmq a fine pagina lo sapevo alcuni ruoli cosa facevano ma volevo approfondire un po cmq grazie davvero

sulla sceneggiatura; di cosa faceva nel senso ce scrive solo o dice agli attori cosa devono fare in scena ?

scenografo lo so che fa le scenografie adesso ho visto su wikipedia e dice che cura l'arredamento cioe i colori di una scena
poi produttore discografico volevo sapere se faceva la stessa cosa come il produttore cinematografico e il produttore artistico volevo sapere cosa faceva ah dimenticavo abbi pazienza xd volevo sapere se io un giorno forse mi aprirei una casa di distribuzione cinematografica volevo sapere quanto si guadagnava e che cosa dovevo fare visto che io dovevo essere il fondatore ?

comunque ho altre domande da farti come mai il dj produttore si registra da solo i cd quando mi hanno detto su siti che e un beatmaker

Edited by bsjswag - 22/2/2012, 16:55
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 17:39
Avatar

Attore, Sceneggiatore, Regista Cinematografico & Teatrale, Founder www.accademiadisceneggiatura.com

Group:
Amministratore Actor Forum
Posts:
335
Location:
Verona

Status:


lo sceneggiatore dice cosa succede nelle scene, e le battute dei personaggi. Può dire "Tizio va verso la finestra e guarda fuori" ma poi sarà il regista che sceglierà come far andare l'attore a quella finestra. La differenza è difficile da spiegare per iscritto. Ma considera questo: quando leggi un libro leggi la sceneggiatura, quello che ti immagini nella mente mentre stai leggendo è la regia. Come vedi la differenza è sottile, uno dice cosa deve accadere e l'altro decide come questo accade.

il produttore discografico (non me ne intendo di business musicale) immagino faccia la stessa cosa del produttore cinematografico, cioè procurare i soldi necessari alla realizzazione del prodotto finale. Il produttore artistico...onestamente non lo saprei definire (esiste davvero come figura professionale???).
Se fondi una casa di produzione i tuoi guadagni li fai a seconda di quanto riesci a vendere il film che produci. Non so dirti delle cifre come esempio perchè ogni film ha la sua storia e le sue vendite. Per esserne il "proprietario" devi procurarti tutta l'attrezzatura tecnica necessaria (macchine da presa, luci, set, cavi, microfoni ecc ecc), pagare dei tecnici professionisti (fonici, operatori, tecnici luci ecc ecc), gli attori e trovare una sceneggiatura da realizzare. Allora interverrà un produttore che ti aiuterà a trovare i soldi per pagare tutti quelli che lavoreranno al film. In pratica tu fornisci la parte tecnica del film. Poi il difficile sarà distribuire il film finito. Non è facile che qualcuno te lo compri, devi girare per festival e concorsi.

Beatmaker vuol dire che crea i beat. Cioè i ritmi delle sue canzoni. Quindi si crea da solo le canzoni e se è un dj produttore si produce il disco (cioè paga di tasca propria la sala registrazione e tutte le spese di distribuzione del cd).
 
Web Contacts  Top
bsjswag
view post Posted on 22/2/2012, 17:50




perfetto ora vorrei sapere un un altra cosa voglio arrivare ai livelli tipo gli attori hollywood non so arrivare ai livelli di kevin bacon o come carriera da musica vorrei arrivare ai livelli di selena gomez oppure qualsiasi attore o cantante non so se mi sono spiegato su quale livello vorrei arrivare propio a livelli mondiali quello e il mio sogno ma devo sapere come devo fare e come devo iniziare su cosa devo partire e quanto tempo ci vuole ?

ah comunque volevo sapere se io sono appassionato a fare il rapper però non so scrivere i testi cioè non mi viene niente da esprimermi e scrivere una canzone se io voglio fare il rapper posso farmeli scrivere i testi tipo come il cantante ?
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 17:54
Avatar

Attore, Sceneggiatore, Regista Cinematografico & Teatrale, Founder www.accademiadisceneggiatura.com

Group:
Amministratore Actor Forum
Posts:
335
Location:
Verona

Status:


questo topic si chiama "come iniziare la carriera da attore" e non saprei aggiungere altro a quello che non ho già scritto all'inizio di questo topic.
Non ci soo tempi ufficiali per diventare un vip come quelli che intendi tu. E' questione di impegno, sudore, gavetta...e tanta fortuna.

Per il rapper...non so, non me ne intendo di musica. Suppongo che puoi trovarti uno che ti scrive i testi.
 
Web Contacts  Top
bsjswag
view post Posted on 22/2/2012, 18:04




va bene grazie tanto ultima cosa poi vado via tu che film hai fatto ? oppure non so hai fatto cortometraggi ?
 
Top
57 replies since 1/8/2010, 17:32   12330 views
  Share