Come Mettere In Scena Uno Spettacolo Teatrale, Teatro

« Older   Newer »
  Share  
theatermask
icon1  view post Posted on 9/7/2010, 22:44




Questa è un idea che può sembrare stramba, ma tantissimi attori emergenti se lo chiedono...Come mettere in scena uno spettacolo Teatrale?? ecco questa discussione servirà per costruire, risposta dopo risposta un ottima guida con aiuti e consigli tutta scritta dagli utenti di ActorForum :)

E allora vai con la costruzione!!! :D :D :D

Per prima cosa serve un idea mettiamo che io voglia mettere in scena...uno spettacolo per prima cosa serve un idea...
Supponiamo di averne già una mettiamo in scena "Il sogno di Pincopallino" Di: TIzio Caio E vogliamo mettere regia nostra....passo al prossimo utente il continuo....
 
Top
rubino1989
view post Posted on 9/7/2010, 22:46




Io mi ritiro da ciò e mi gusto la lettura di voi esperti :) imparatemi signori....
 
Top
view post Posted on 9/7/2010, 22:54
Avatar

Attore, Sceneggiatore, Regista Cinematografico & Teatrale, Founder www.accademiadisceneggiatura.com

Group:
Amministratore Actor Forum
Posts:
335
Location:
Verona

Status:


beh dobbiamo trovare una compagnia teatrale. Fatto quello, inizio un periodo di "laboratorio" con gli attori (se non li conosco) per poterli conoscere e quindi affidare le parti con cognizione di causa.
Prendo il testo e eventualmente lo adatto se ho particolari esigenze (ad esempio ho meno attori del necessario...o più del necessario...).
Trovo un posto dove provare, pianifico le prove e comincio :) se mi servono musiche è meglio cercarle il prima possibile.


Passo.

O approfondisco? Ditemi voi :)
 
Web Contacts  Top
theatermask
view post Posted on 9/7/2010, 23:08




sei liberissimo di fare ciò che vuoi caro Fabio :D la condivisione deve essere scelta tua :) hehe io direi altre cose sulla musica...
che come il testo teatrale può avere dei diritti almeno che non si faccia qualcosa di proprio...come ormai faccio io mi sono imparato a creare arrangiamenti semplici ma efficaci serve solo grande voglia... e semplici programmini trovabili facilmente in rete... con il testo lo stesso discorso almeno che il testo non sia scritto da noi oppure non si voglia mettere in scena uno spettacolo di un autore oramai diventato storico.
diversi testi saranno protetti:) ma ora facciamo finta che il testo lo abbiamo ed è di un nostro amico il grande Tizio Caio :D heheh Passo :)
 
Top
view post Posted on 9/7/2010, 23:22
Avatar

Attore, Sceneggiatore, Regista Cinematografico & Teatrale, Founder www.accademiadisceneggiatura.com

Group:
Amministratore Actor Forum
Posts:
335
Location:
Verona

Status:


Bene allora proseguo.

Le musiche sono una parte importante per indicare il nostro stile di regia. Ricordo a tutti che se si usano pezzi coperti da copyright ma per meno di 21 secondi si può non ricorrere alla SIAE :)
Le musiche determinano l'umore dello spettacolo: tramite esse lo possiamo rendere allegro e veloce, o drammatico e intenso. Se abbiamo una buona cultura musicale le possiamo scegliere noi, altrimenti si può cercare un compositore e lavorare sulle musiche insieme a lui. Insieme alle musiche possiamo mettere anche eventuali effetti sonori (cose banali, come un rubinetto aperto, rumori fuori scena...).
Durante le prove si deve calcolare il tempo di durata della traccia, in modo da non doverla poi stoppare dal lettore cd durante lo spettacolo (è brutto da sentire), ma ma da farla sfumare da sola al momento giusto. (Ad esempio, voglio una musica durante un inseguimento tra due personaggi attraverso la scena. Determino dunque i movimenti che essi faranno, li provo con loro, e una volta deciso il tutto cronometro).
E' utile per il regista scriversi sul copione dove partiranno esattamente le tracce musicali, così da poter essere più veloce in prova ed agevolare il tecnico che seguirà la parte audio (se invece il regista stesso farà da tecnico, gli appunti sul copione saranno molto utili comunque come promemoria).
 
Web Contacts  Top
theatermask
view post Posted on 9/7/2010, 23:39




Ottimo hai approfondito perfettamente :D quindi almeno che qualcuno non aggiunga altro io il capitolo musica lo chiuderei quindi per il momento.
Ricapitoliamo...

Abbiamo un testo, una compagnia, una sala per le prove e della musica o (amatoriale o di traccia corta " durata max 20 secondi" in caso ci servano efetti sonori,
Cosa manca?

Un tecnico luci (preferibilmente una squadra ma se si è alle prime armi accontentiamoci del singolo tecnico luci con aiutante...

Chi è il Tecnico Luci:

Il Tecnico Luci è appunto l'illuminazione dello spettacolo, colui che mette in luce i vostri attori, Sicuramente deve essere uno dei più seguiti dal regista per ottenere un ottimo disegno luci. e quello in cui io investirei anche di più per maggiore professionalità
Perchè se faccio uno spettacolo a monologhi voglio dove ad ogni quadro deve esserci un "Buio" Voglio la massima professionalità il buio è la cosa più importante, perchè non solo fa uscire di scena l'attore ma dice anche al pubblico qualè il momento di applaudire. se invece useremo il tecnico luci per uno spettacolo sperimentale allora li io preferirei una squadra che almeno uno al mixer ed altri all posizionamento delle luci danno più possibilità al tecnico di curare la scena, Poi teneteli d'occhio perchè quelli che ho conosciuto io si fanno parecchie canne :P ma sorvoliamo questo discorso....

Poi manca il Tecnico Audio del quale Fabio ha già spiegato, è colui che fa partire le musiche da voi consigliate... ma cosa serve per illustrare questi tecnici??? semplice Un copione tecnico a cosa serve?? (Passo) :)
 
Top
rubino1989
view post Posted on 9/7/2010, 23:42




ragazzi alla fine pubblicate un libbro no??? hahahahah siete grandiosiiii io intanto mi sto studiando un po di cosette cavolo deve conoscerlo più persone questo forum ma dove vai vai ti dicono che no spam maledetti... :angry:
 
Top
view post Posted on 10/7/2010, 00:00
Avatar

Attore, Sceneggiatore, Regista Cinematografico & Teatrale, Founder www.accademiadisceneggiatura.com

Group:
Amministratore Actor Forum
Posts:
335
Location:
Verona

Status:


Avevo già accennato al copione tecnico ma non avevo approfondito, rimedio subito: il Copione Tecnico (C.T.) altro non è che il copione che ha il cast artistico...con l'aggiunta di note tecniche, ovvero:

Audio: sarà scritto Traccia N° X nel punto preciso della battuta (o tra due battute) nel quale deve essere fatta partire quella traccia audio (che sarà stata messa in ordine cronologico sul cd). Se la traccia non sfuma da sola ma deve essere fatta sfumare verrà indicata anche la durata (Traccia N° X 15 sec. Idem se deve essere stoppata manualmente (e in quel caso se si necessita una certa precisione, verrà indicato sul C.T. il momento preciso in cui stopparla)).

Luci: specifico subito che le luci sono un qualcosa di artistico tanto quanto la recitazione dell'attore. Mentre le musiche le si monta nel periodo delle prove, le luci saranno sempre soggette all'estro del tecnico luci. Quindi personalmente suggerisco di far annotare al tecnico stesso gli appunti che ritenga necessari, in quanto sarà una cosa strettamente personale e legata alla sua vena artistica.
Comunque se vogliamo scrivere il C.T. Luci dobbiamo prima aver già determinato tutte le luci che useremo, quindi anche posizione dei fari. Si scriverà semplicemente Buio oppure Luce nel caso la luce venga completamente tolta o completamente data (accesa). Se il buio o la luce sono graduali allora, come nel caso del tempo delle musiche, si indicherà per iscritto in quanto tempo vogliamo si concluda il processo a buio o a luce.
Più complicato è il discorso dei singoli fari. Se vengono accesi/spenti singoli fari o zone di palco si deve specificare: ad esempio Buio PAR Dx (Dx = destra. PAR: tipo di faro). Essendo una cosa minuziosa suggerisco di farla fare al tecnico luci in quanto sulle centraline luci normalmente si possono impostare funzioni per le quali tramite una sola leva si comandino più fari, e quindi lui può raggrupparsi i vari fari come ritiene gli sia più comodo. E' un lavoro che richiede capacità specifiche se cerchiamo un certo livello, quindi limitiamoci a dire cosa vogliamo, sarà poi il tecnico a decidere la maniera più efficace e comoda per ottenerlo.
Vorrei anche specificare che nel caso un tecnico luci dovesse andare via e ne subentrasse uno nuovo, o si fanno alcune prove e il vecchio tecnico istruisce quello nuovo, altrimenti si rispiega tutto quello che vogliamo al nuovo collaboratore, in quanto non è quasi mai possibile un semplice passaggio di consegna tramite C.T.
 
Web Contacts  Top
theatermask
view post Posted on 10/7/2010, 00:22




Fabio sei il numero uno, un libro stampato, grande... :D

Concluso in pieno il capitolo tecnici grazie a Fabio :)

Io credo che ora non rimane che attendere qualche domanda da diretti interessati...Gran parte è stata fatta...
Restano ancora tante cose ma tutto varierebbe da persona a persona, da testo a testo...
il punto più difficile e ciè Trovare un teatro dove mettere in scena il tutto....
Se si è alle prime armi si può rischiare di mollare tutto per mancanza di forze...
Io consiglio di non puntare subito in alto altrimenti ne puoi uscire felice o anche deluso, la scelta del teatro è molto difficile.
ci sarebbe il discorso dei pagamenti quanto può costare in media una sala teatrale, ma anche questo varia c'è chi considera il teatro un palco ed una platea ma purtroppo c'è anche chi punta direttamente e vede il teatro enorme e facilmente raggiungibile...per arrivare li serve parecchia pratica e sudore...e sopratutto tanta passione in ciò che si fa... solo allora arriverete al livello di Fabio e di altri che ci hanno creduto fino in fondo...e che ancora ci credono ovviamente...

ora a voi le domande Signori se poi Fabio vuoi aggiungere qualcosa sei liberissimo lo sai ^_^



 
Top
rubino1989
view post Posted on 10/7/2010, 00:24




Io avrei una domanda...come potrei fare per la scenografia? dove rimendiarla a poco prezzo o quanto costa chi te la costruisce!
 
Top
theatermask
view post Posted on 10/7/2010, 00:38




Allora Rubino Per la scenografia se non puoi fare altrimenti avresti bisogno di uno Scenografo...
non credo ci sia bisogno di specificare chi sia no? :P
Io ti dirò il teatro è anche fatica una compagnia è compagnia anche per aiuti di questo tipo l'attore deve saper far tutto...
se sei alle prime armi ti ocnsiglio di unirti con la tua compagnia ed iniziare ad unire le forze per portare al termine la scenografia di un tuo spettacolo...
Altrimenti all accademia delle belle arti trovi tantissimi ragazzi che studiano scenografia e non ci penserebbero due volte se gli chiedessi di partecipare ad un tuo evento teatrale, per loro è lavoro, esperienza e Curriculum, per te è lo stesso
 
Top
view post Posted on 11/7/2010, 11:17
Avatar

Attore, Sceneggiatore, Regista Cinematografico & Teatrale, Founder www.accademiadisceneggiatura.com

Group:
Amministratore Actor Forum
Posts:
335
Location:
Verona

Status:


Ottimo il suggerimento di Theatermask per quanto riguarda il chiedere aiuto agli studenti dell'accademia di belle arti!
Io provo a suggerirti un'altra alternativa: crea le scenografie usando oggetti facilmente reperibili e comuni.

Ad esempio, in una versione di Giulietta & Romeo che feci anni fa usammo delle sedie messe una di fianco all'altra per fare il balcone della famosa "Romeo Romeo perché sei tu Romeo...". Fu un esperimento molto interessante perché Giulietta poteva camminare avanti e indietro sul "balcone" mentre Romeo se ne stava mezzo sdraiato a terra. Un lenzuolo grigio copriva le sedie, per dare l'idea di muro.

Oppure....se metti due file di sedie una di fronte all'altra puoi dare l'idea di uno scompartimento di un treno.

Cose del genere.
Ricordate che il teatro non è "realtà" ma "suggestione".
Se tu usassi un bastone da passeggio come fucile ti assicuro che acchiapperesti il pubblico molto di più rispetto a uno che usa un fucile vero!
Il pubblico va a teatro per cercare magia...per la realtà ci sono i documentari.

PS: in alternativa, l'uso di proiezioni (serve "solo" una superficie dove proiettare e un proiettore, facilmente reperibile) possono essere usate con efficacia.

Edited by Fabio Slemer - 11/7/2010, 13:50
 
Web Contacts  Top
theatermask
view post Posted on 12/7/2010, 01:22




Ottimo Fabio,
non potevi dire nulla di più giusto.... MAGICO :)
niente da aggiungere per me :)
 
Top
view post Posted on 13/7/2010, 12:53
Avatar

Attore, Sceneggiatore, Regista Cinematografico & Teatrale, Founder www.accademiadisceneggiatura.com

Group:
Amministratore Actor Forum
Posts:
335
Location:
Verona

Status:


Aspettiamo domande per proseguire :)
 
Web Contacts  Top
hairchocolate.
view post Posted on 8/9/2010, 12:33




Questo topic è davvero magnifico! Quoto Fabio in tutto e per tutto quando dice che il teatro è magia.
Qualche mesetto fa, quando in teatro facevamo degli esercizi tratti dal metodo Costa, usavamo molti oggetti per creare oggetti diversi, e l'esperimento è davvero interessante!
Durante le prove, magari quando non abbiamo ancora degli oggetti di scena, mi piace di più far finta di avere una determinata cosa in mano, che averla davvero.
Anche all'interno dello spettacolo (che debutta tra un mese, ahimè ho l'ansia a mille) c'è una scena bellissima in cui tutto è mimato! Una scena in barca, poi una scena di pesca, una scena western...!!!
 
Top
20 replies since 9/7/2010, 22:39   1457 views
  Share