Esempio di Curriculum di un Attore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2010, 11:34
Avatar

Attore, Sceneggiatore, Regista Cinematografico & Teatrale, Founder www.accademiadisceneggiatura.com

Group:
Amministratore Actor Forum
Posts:
335
Location:
Verona

Status:


Dato che siamo qui per aiutare aspiranti attori...o attrici, allora tiriamoci su le maniche e cominciamo :)
Qui di seguito vi riporto un esempio di Curriculum di un attore. Esistono vari modelli di Curriculum, io vi propongo questo (trovato su www.lavorare-spettacolo.com/ ) perché mi sembra schematico e semplice da adattare alla propria persona :)
Spero vi possa essere utile :) buona lettura.




MARIO ROSSI

Età: 25

Altezza: 183cm

Domicilio: Roma

Contatti: E-mail e Cellulare


FORMAZIONE


2007/2009 Accademia di Recitazione “Indicare il nome dell'Accademia frequentata”

2009 Seminario con Giorgia Trasselli

2009 Seminario con Susan Strasberg 

2008 Seminario con Giovanni Veronesi

2008 Seminario con Elsa Voilaston (Peter Brook)

2007 Seminario con Giorgio Albertazzi


CINEMA


2010 Io Loro e Lara - Regia di Carlo Verdone. Ruolo: (Nel caso di un ruolo da protagonista, Co-Protagonista va indicato).

2009 Il Grande Sogno - Regia di Michele Placido. Ruolo: (Nel caso di un ruolo da protagonista, Co-Protagonista va indicato).

2008 Il Passato E' Una Terra Straniera - Regia di Daniele Vicari. Ruolo: (Nel caso di un ruolo da protagonista, Co-Protagonista va indicato).

2008 Come Dio Comanda - Regia di Gabriele Salvatores. Ruolo: (Nel caso di un ruolo da protagonista, Co-Protagonista va indicato).
 



TELEVISIONE
2010: Distretto di Polizia 10 - Regia di Alberto Ferrari. (Nel caso di un ruolo da protagonista, Co-Protagonista va indicato).

2009 Tutti Pazzi Per Amore – Regia di Riccardo Milani. (Nel caso di un ruolo da protagonista, Co-Protagonista va indicato).

2009 I Liceali 2 - Regia di Lucio Pellegrini. (Nel caso di un ruolo da protagonista, Co-Protagonista va indicato).

2008: Ho Sposato Uno Sbirro - Regia di Carmine Elia. (Nel caso di un ruolo da protagonista, Co-Protagonista va indicato).



TEATRO


2010 Nathan Il Saggio - Regia di (Indicare Nome Regista)

2009 Tradimenti di Pinter - Regia di (Indicare Nome Regista)

2009 Aspettando Godot di S. Beckett - Regia di (Indicare Nome Regista)

2008 Cyrano De Bergerac - Regia di (Indicare Nome Regista)



PUBBLICITA’


2009 Spot Ferrero - Regia di (Indicare Nome Regista)

2009 Spot Vodafone - Regia di (Indicare Nome Regista)

2008 Spot Barilla - Regia di (Indicare Nome Regista)



CORTOMETRAGGI


2009 Una Strana Vittoria - Regia di (Indicare Nome Regista). Vincitore del Premio Miglior Cortometraggio al Festival (indicare Nome del Festival)




LINGUE


Inglese (Buono) – Francese (Ottimo)





DIALETTI


Napoletano, Romanesco.





SPORT


Nuoto, Sci 





SKILLS 


Danza classica - Canto.



............................................................
ANALISI PASSO PASSO DEL CURRICULUM
1: Nella prima parte del curriculum se si ha un'agenzia vanno indicati tutti i dati dell'agenzia, mentre in caso contrario (come nel caso del nostro Mario Rossi) vanno indicati i dati personali (Età, Altezza, Domicilio e Contatti).
2: Nella parte successiva va invece indicata la propria Formazione Artistica. Vanno indicate le Accademie Teatrali frequentate ed i più rilevanti stage e seminario frequentati. Non va assolutamente indicata la formazione scolastica. In un curriculum attoriale non importa a nessuno se si è frequentato il liceo classico, l'istituto per geometri o se si è in possesso di una laurea in Economia e Commercio.
3: Dopo la formazione si passa all'indicazione delle proprie esperienze da attore nel cinema, nelle serie tv, in teatro e nelle pubblicità (nel caso si abbia lavorato in tantissimi spot indicare solo quelli più importanti).
Nel nostro esempio Mario Rossi ha avuto la fortuna di lavorare in importanti film e serie tv diretto da importanti registi, oltre ad esperienze teatrali e pubblicitarie. Nel suo cv è inoltre indicato un cortometraggio in quanto lo stesso ha vinto un importante Festival e dunque è bene riportarlo...
Nel vostro caso se avete poca esperienza indicare solo quel poco che si è fatto rispettando esattamente la struttura del cv che vi riporto di esempio. Non indicate assolutamente i vostri lavori extra-artistici... A nessuno importa se lavorate in banca, siete operai o siete piloti di aerei... Inoltre è preferibile non indicare vostre eventuali partecipazioni a concorsi di bellezza, esperienze da valletti/e, lavori da presentatori e tutti quei lavori nel mondo dello spettacolo non strettamente legati alla recitazione.
4: Nella Parte finale del vostro cv indicate invece le lingue che conoscete (indicando il livello), i dialetti, gli sport praticati e le proprie Skills

Edited by Fabio Slemer - 16/8/2010, 00:32
 
Web Contacts  Top
theatermask
icon1  view post Posted on 12/7/2010, 13:34




Ottimo Fabio,
stai dando una mano al forum e a tutti. Ti ringrazio tantissimo per quello che fai sei un grande :)
 
Top
Icetrap72
view post Posted on 15/9/2010, 17:08




Le esperienze inerenti piccoli ruoli o come comparsa speciale etc. mi hanno sconsigliato di metterle nel curriculum!

Il problema è che se uno ha solo esperienze di quel tipo che fa? :(
 
Top
theatermask
view post Posted on 15/9/2010, 17:15




CITAZIONE (Icetrap72 @ 15/9/2010, 18:08)
Le esperienze inerenti piccoli ruoli o come comparsa speciale etc. mi hanno sconsigliato di metterle nel curriculum!

Il problema è che se uno ha solo esperienze di quel tipo che fa? :(

Bhè Fabio Slemer nel Topic "come iniziare la carriera di attore" ha specificato come iniziare a fare esperienza, in ogni città e paese d'italia c'è un teatro o un laboratorio teatrale che ogni anno prende nuovi allievi e da a fine corso la possibilità di partecipare ad uno spettacolo teatrale, questo ti darebbe già 2 cose:
1 Formazione (esempio laboratorio teatrale "pinco pallino"
2 un esperienza lavorativa "spettacolo teatrale"

E' già un inizio e poi a lungo andare aumenterà il numero delle tue esperienze :) ^_^
 
Top
Icetrap72
view post Posted on 16/9/2010, 13:05




CITAZIONE (theatermask @ 15/9/2010, 18:15)
CITAZIONE (Icetrap72 @ 15/9/2010, 18:08)
Le esperienze inerenti piccoli ruoli o come comparsa speciale etc. mi hanno sconsigliato di metterle nel curriculum!

Il problema è che se uno ha solo esperienze di quel tipo che fa? :(

Bhè Fabio Slemer nel Topic "come iniziare la carriera di attore" ha specificato come iniziare a fare esperienza, in ogni città e paese d'italia c'è un teatro o un laboratorio teatrale che ogni anno prende nuovi allievi e da a fine corso la possibilità di partecipare ad uno spettacolo teatrale, questo ti darebbe già 2 cose:
1 Formazione (esempio laboratorio teatrale "pinco pallino"
2 un esperienza lavorativa "spettacolo teatrale"

E' già un inizio e poi a lungo andare aumenterà il numero delle tue esperienze :) ^_^

Sì in questo senso mi sto già muovendo!

Per quanto riguarda il curriculum per ora metto tutto quello che ho fatto anche le esperienze poco significative (figurante etc.) perchè altrimenti risulterebbe troppo povero!

Poi col tempo mi auguro che il mio profilo diventi più consistente! ^_^
 
Top
skrill
view post Posted on 4/3/2014, 13:21




emmh.. ragazzi anche io ho una domanda inerente.. ho 19 anni e le mie esperienze teatrali sono molto piccole. sono stata in parecchi laboratori teatrali ( da piccola di spettacoli con questi laboratori ne facevo tanti) e l'ultima volta che sono entrata in un laboratorio teatrale ( al liceo) questo ha chiuso perchè non c'èrano abbastanza attori. ho avuto anche una compagnia teatrale ( quanti bei ricordi) tutta mia ma ci siamo sciolti poco dopo visto i nostri impegni scolastici ( eravamo in 4 e abbiamo fatto uno spettacolo assurdo. ora quasi tutti vanno all'università a milano\torino). secondo vuoi posso metterlo nel cv?
 
Top
view post Posted on 4/3/2014, 23:40
Avatar

Attore, Sceneggiatore, Regista Cinematografico & Teatrale, Founder www.accademiadisceneggiatura.com

Group:
Amministratore Actor Forum
Posts:
335
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (skrill @ 4/3/2014, 13:21) 
emmh.. ragazzi anche io ho una domanda inerente.. ho 19 anni e le mie esperienze teatrali sono molto piccole. sono stata in parecchi laboratori teatrali ( da piccola di spettacoli con questi laboratori ne facevo tanti) e l'ultima volta che sono entrata in un laboratorio teatrale ( al liceo) questo ha chiuso perchè non c'èrano abbastanza attori. ho avuto anche una compagnia teatrale ( quanti bei ricordi) tutta mia ma ci siamo sciolti poco dopo visto i nostri impegni scolastici ( eravamo in 4 e abbiamo fatto uno spettacolo assurdo. ora quasi tutti vanno all'università a milano\torino). secondo vuoi posso metterlo nel cv?

ciao Skrill :)

dunque...secondo me se devi presentarti ad una compagnia professionista dovresti mettere nel CV le attività fatte con altri professionisti (registi della tua compagnia, gli insegnanti che tenevano i laboratori che hai seguito ecc ecc).
Se ti presenti ad una compagnia semi-professionistica allora metti tutto :)

è una mia personale opinione, spero che altri possano aggiungere o correggere quello che ho scritto :)

PS: presentati nella apposita sezioni, così ti conosciamo meglio ;)
 
Web Contacts  Top
6 replies since 12/7/2010, 11:34   7833 views
  Share