Agenzie truffaldine VS Agenzie serie

« Older   Newer »
  Share  
FabioGiuffrida
view post Posted on 27/8/2010, 18:24




Per voi quando un'agenzia è TRUFFALDINA? E quando è SERIA/PROFESSIONALE?
Esponete prima le vostre opinioni, e poi vi forniremo una risposta dettagliata in merito.


Cordiali Saluti.
Fabio Giuffrida.
 
Top
theatermask
view post Posted on 27/8/2010, 18:42




Un agenzia Truffaldina a mia esperienza, è un agenzia che

1) non valuta l'attore da rappresentare.
Cioè basta contattarla e ti mette immediatamente il contratto d'avanti, magari per farti cascare ti chiede una breve intervista in camera...

2) Ti chiede soldi, anche questo l'ho provato sulla mia pelle, un agenzia non deve chiedere denaro per rappresentarti, un agenzia guadagna se ti fa lavorare...In poche parole Un agenzia non chiede somme di denaro.

3) Se l'agenzia ti consiglia corsi per specializzarti, ad esempio una scuola che ha prezzi altissimi, o nel caso dei modelli un corso di portamento con prezzi alle stelle.... insomma se vi consigliano posti per specializzarvi con prezzi altissimi...

4) anche le agenzie come una famosissima alla quale non faccio nome, (questa non è mia esperienza ma di amici). Le agenzie che non ti fanno lavorare, quelle che hanno già degli attori dentro l'agenzia e quindi ti usano solo per fare numero... visitate le agenzie nel proprio portale e se vedete grandi numeri di persone senza alcun esperienza e un curriculum vuoto allora capirete che si servirà di attori per fare numero...

Questo è in base alle mie esperienze, un agenzia seria per me deve semplicemente accettarsi che sono DEGNO di entrarci, non chiedermi soldi e non dirmi di andare in qualche struttura da loro indicata, o al massimo mi possono consigliare una struttura.
e dedicarsi anche a me non solo ad altri attori...

Fabio ottima discussione mi sono intromesso per dire la mia :) dai ragazzi ora a voi fate domande :D
 
Top
view post Posted on 27/8/2010, 19:15
Avatar

Attore, Sceneggiatore, Regista Cinematografico & Teatrale, Founder www.accademiadisceneggiatura.com

Group:
Amministratore Actor Forum
Posts:
335
Location:
Verona

Status:


Sono d'accordo con theatermask: una agenzia seria non deve chiederti soldi per "entrare" nelle loro grazie, guadagna sulle percentuali degli ingaggi dell'attore rappresentato. Non dovrebbe mettere come "clausola" del contratto l'obbligo di fare corsi di perfezionamento a pagamento; al massimo possono essere gratuiti: è una specie di certezza del fatto che stanno davvero investendo su di te. Non fidarsi troppo dei grandi nomi che riportano tra i loro protetti: spesso sono passati anni, e magari gli agenti e le dirigenze sono cambiate.

Boh non mi viene in mente altro...
 
Web Contacts  Top
abbaiarew
view post Posted on 27/8/2010, 20:41




ciao, nn posso dire molto sulle agenzie perchè nn ho avuto modo e nn so come funzionano, penso può darsi che mi sbaglio, che le agenzie servono per presentarti ai vari settori di spettacolo senza lo scopo di farsi dare altri soldi fuori del dovuto
 
Top
theatermask
view post Posted on 28/8/2010, 17:03




CITAZIONE (abbaiarew @ 27/8/2010, 21:41)
ciao, nn posso dire molto sulle agenzie perchè nn ho avuto modo e nn so come funzionano, penso può darsi che mi sbaglio, che le agenzie servono per presentarti ai vari settori di spettacolo senza lo scopo di farsi dare altri soldi fuori del dovuto

Bhè i soldi li prendono, in base ad ogni lavoro che fai l'agenzia prende una percentuale sul tuo guadagno, il loro guadagno sta nel far lavorare l'attore rappresentato...
comunque ho notato che non hai una presentazione nel forum dai attendiamo una tua presentazione ^_^
 
Top
FabioGiuffrida
view post Posted on 28/8/2010, 19:52




Risposta per theatermask
CITAZIONE
1) Non valuta l'attore da rappresentare. Cioè basta contattarla e ti mette immediatamente il contratto d'avanti, magari per farti cascare ti chiede una breve intervista in camera...

Un'agenzia seria e professionale deve valutare le qualità, il talento, le capacità di un aspirante Artista. Molte, invece, propongono a tutti lo stesso contratto, dicono a tutti le stesse cose, cadendo spesso in una fiera delle illusioni, in una vendita di sogni e promesse che mai si avvereranno. Non è una truffa, ma una presa in giro che eticamente è scorretta. Ma dal punto di vista legale: è più che LECITO! L'intervista in camera è davvero poco professionale: chi non se ne accorgerebbe che è una pagliacciata? Il mio consiglio è quello di non pagare mai quote d'iscrizione, di non cadere in queste ridicole trappole e di non firmare ad occhi chiusi i contratti. Leggeteli sempre con calma e, laddove fosse necessario, prendete tempo o fateli leggere ad esperti del settore. Non firmate mai contratti d'esclusiva che sono come delle "catene" per un aspirante Artista. Queste sono le classiche Agenzie acchiappa-denaro..

CITAZIONE
2) Ti chiede soldi, anche questo l'ho provato sulla mia pelle, un agenzia non deve chiedere denaro per rappresentarti, un agenzia guadagna se ti fa lavorare...In poche parole Un agenzia non chiede somme di denaro.

Mai pagare quote d'iscrizione. L'agenzia guadagna una percentuale sui lavori procurati, variabile dal 10 al 30% in media. Dipende poi dal tipo di lavoro e dall'importo totale. Non crediate, però, che l'agenzia debba scommettere, ovvero "investire" su di voi: in tempo di crisi economica appare alquanto difficile. L'agenzia deve semplicemente essere seria e chiara con voi. Pensate pure: se un'agenzia guadagna sui lavori procurati, non ha più interesse a farvi lavorare? Se un'agenzia incassa in partenza €1000 che interesse dovrebbe avere nel farvi lavorare?

CITAZIONE
3) Se l'agenzia ti consiglia corsi per specializzarti, ad esempio una scuola che ha prezzi altissimi, o nel caso dei modelli un corso di portamento con prezzi alle stelle.... insomma se vi consigliano posti per specializzarvi con prezzi altissimi...

"I corsi non sono un'assicurazione di successo", mi disse una volta Gianna Tani. Ma i corsi sono talvolta importanti. Che brutta una modella senza un buon portamento o un attore senza una buona dizione! Mai pagare cifre stellari NO! Ribadisco: proporre un corso ad alti prezzi non è una truffa, ma non è CONSIGLIATO perchè "uccide" le vostre tasche!

CITAZIONE
4) anche le agenzie come una famosissima alla quale non faccio nome, (questa non è mia esperienza ma di amici). Le agenzie che non ti fanno lavorare, quelle che hanno già degli attori dentro l'agenzia e quindi ti usano solo per fare numero... visitate le agenzie nel proprio portale e se vedete grandi numeri di persone senza alcun esperienza e un curriculum vuoto allora capirete che si servirà di attori per fare numero...

Un'agenzia seria fa "selezione" attraverso i provini; quella truffaldina prende tutti, proprio perchè ha come unico obiettivo quello di.. FAR CASSA. Attenzione, però, a non scaricare tutte le colpe alle agenzie: se non lavorate è perchè1. l'agenzia non vi propone ai Casting e dunque non vi valorizza a pieno;2. non avete talento o non siete adatti per quei ruoli. Non dimentichiamoci che l'agenzia PROPONE, ma sono casting director e registi ad avere l'ultima parola! E' nelle loro mani l'intero "sistema" SPETTACOLO.

CITAZIONE
Un' agenzia seria per me deve semplicemente accettarsi che sono DEGNO di entrarci, non chiedermi soldi e non dirmi di andare in qualche struttura da loro indicata, o al massimo mi possono consigliare una struttura e dedicarsi anche a me non solo ad altri attori...

Concordo pienamente.

Risposta per Fabio Slemer
CITAZIONE
Un' agenzia seria non deve chiederti soldi per "entrare" nelle loro grazie, guadagna sulle percentuali degli ingaggi dell'attore rappresentato. Non dovrebbe mettere come "clausola" del contratto l'obbligo di fare corsi di perfezionamento a pagamento; al massimo possono essere gratuiti: è una specie di certezza del fatto che stanno davvero investendo su di te. Non fidarsi troppo dei grandi nomi che riportano tra i loro protetti: spesso sono passati anni, e magari gli agenti e le dirigenze sono cambiate.

Obbligare un Artista a prendere parte a corsi di perfezionamento a pagamento non è un TRUFFA ma è un modus operandi scorretto e un modo palese per voler fare SOLO cassa. Corsi e i book si propongono, e basta! Poi è compito dell'Artista decidere, senza "costrizioni", se accettare o meno. Corsi gratuiti non ne esistono: tu lavoreresti mai gratis in un negozio? No. Quindi non illudiamoci di cose che non potranno mai accedere. E' un'utopia. L'agenzia di spettacolo ha un titolare che deve ovviamente guadagnarci, non l'ha avrà sicuramente aperta per "amor di patria". Come ho già detto sopra, pretendere che investano su di te è esagerato. Ci vuole solo trasparenza nel proporre contratti e soprattutto l'agenzia deve avere un modus operandi onesto, non incline a truffe o vendite di illusioni. Sui grandi nomi, mai fidarsi: a volte sono specchi per le allodole.

Risposta per abbaiarew
CITAZIONE
Le agenzie servono per presentarti ai vari settori di spettacolo senza lo scopo di farsi dare altri soldi fuori del dovuto

Le agenzie non devono chiedere quote d'iscrizione, ma guadagnarci solo sui lavori procurati all'Artista (attraverso le percentuali, ndr) Book e corsi di perfezionamento sono solo optional.


Cordiali Saluti.
Fabio Giuffrida.


Edited by FabioGiuffrida - 29/8/2010, 16:40
 
Top
Vale4
icon2  view post Posted on 4/1/2016, 17:23




[/QUOTE]

4) anche le agenzie come una famosissima alla quale non faccio nome, (questa non è mia esperienza ma di amici). Le agenzie che non ti fanno lavorare, quelle che hanno già degli attori dentro l'agenzia e quindi ti usano solo per fare numero... visitate le agenzie nel proprio portale e se vedete grandi numeri di persone senza alcun esperienza e un curriculum vuoto allora capirete che si servirà di attori per fare numero...

Ciao! Mi permetto di rimarcare quanto detto sopra. C'è un'agenzia che effettivamente lavora con alcuni, e sottolineo alcuni, attori. Dopo essere stata invitata da tale agenzia per un provino, il capo mi ha sottoposta ad un colloquio puramente informale dopodiché mi è stato detto: "se vuoi entrare devi dimostrare di essere brava (D'accordissimo direte voi) Per dimostrare di essere brava devi fare un workshop (bene, dimostrare sul campo quanto valgo è proprio l'occasione che cerco, penso io) il workshop ha un costo di 400 euro e, alla fine, ti verrà comunicato se ti prendiamo o meno" BANG! Ecco il ricatto, il vile ricatto!E' legale? Certo! Finché non esce una legge che impedisce alle agenzia di rappresentanza artistica di fare anche formazione, e chissà che non accada! Per quanto mi riguarda non ho accettato, prima di tutto perché in generale non lo ritengo etico sventolare davanti agli occhi la possibilità remota di lavoro con il ricatto: o mi dai tot soldi per il corso da me organizzato o non lavorerai con noi.! Inoltre la cosa che mi ha davvero scandalizzato è stato sapere come gli attori già entrati erano chiamati a fare periodici corsi d'aggiornamento dal simile costo. Vi pare giusto? Non parliamo di legale o no! Intanto tanti ragazzi hanno accettato questo giochetto e sono entrati, trovandosi in un bacino di decine e decine di altri attori. Se l'agenzia guadagna così tanto dalla formazione, mi chiedo io, quanto sarà incentivata la stessa agenzia a cercare spasmodicamente di piazzare ognuno di questa moltitudine nei casting? è faticoso eh, stare i contatto con casting directors, produttori ecc, figuratevi gestendo un gran numero di attori. Tanto c'è la formazione, no? Che ingrassa le casse dell'agenzia, che convenienza c'è a chiamare a destra e a manca per procurare ai loro rappresentati un ingaggio? Quella rimane pur sempre un'agenzia valida e rispettata nel campo, perché tanto quella decina di attori che portano veramente avanti sono bravi e lavorano regolarmente ma portano avanti quelli, gli altri...servono a pagare le loro bollette! Si accettano scommesse: quanti attori nel 2016 pagheranno 400 euro per un workshop di ingresso in agenzia?
 
Top
view post Posted on 5/1/2016, 21:24
Avatar

Attore, Sceneggiatore, Regista Cinematografico & Teatrale, Founder www.accademiadisceneggiatura.com

Group:
Amministratore Actor Forum
Posts:
335
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Vale4 @ 4/1/2016, 17:23) 
Ciao! Mi permetto di rimarcare quanto detto sopra. C'è un'agenzia che effettivamente lavora con alcuni, e sottolineo alcuni, attori. Dopo essere stata invitata da tale agenzia per un provino, il capo mi ha sottoposta ad un colloquio puramente informale dopodiché mi è stato detto: "se vuoi entrare devi dimostrare di essere brava (D'accordissimo direte voi) Per dimostrare di essere brava devi fare un workshop (bene, dimostrare sul campo quanto valgo è proprio l'occasione che cerco, penso io) il workshop ha un costo di 400 euro e, alla fine, ti verrà comunicato se ti prendiamo o meno" BANG! Ecco il ricatto, il vile ricatto!E' legale? Certo! Finché non esce una legge che impedisce alle agenzia di rappresentanza artistica di fare anche formazione, e chissà che non accada! Per quanto mi riguarda non ho accettato, prima di tutto perché in generale non lo ritengo etico sventolare davanti agli occhi la possibilità remota di lavoro con il ricatto: o mi dai tot soldi per il corso da me organizzato o non lavorerai con noi.! Inoltre la cosa che mi ha davvero scandalizzato è stato sapere come gli attori già entrati erano chiamati a fare periodici corsi d'aggiornamento dal simile costo. Vi pare giusto? Non parliamo di legale o no! Intanto tanti ragazzi hanno accettato questo giochetto e sono entrati, trovandosi in un bacino di decine e decine di altri attori. Se l'agenzia guadagna così tanto dalla formazione, mi chiedo io, quanto sarà incentivata la stessa agenzia a cercare spasmodicamente di piazzare ognuno di questa moltitudine nei casting? è faticoso eh, stare i contatto con casting directors, produttori ecc, figuratevi gestendo un gran numero di attori. Tanto c'è la formazione, no? Che ingrassa le casse dell'agenzia, che convenienza c'è a chiamare a destra e a manca per procurare ai loro rappresentati un ingaggio? Quella rimane pur sempre un'agenzia valida e rispettata nel campo, perché tanto quella decina di attori che portano veramente avanti sono bravi e lavorano regolarmente ma portano avanti quelli, gli altri...servono a pagare le loro bollette! Si accettano scommesse: quanti attori nel 2016 pagheranno 400 euro per un workshop di ingresso in agenzia?

Sono tristemente d'accordo con te. E ti faccio i complienti per non aver accettato i loro accordi! Purtroppo queste agenzie campano sulle spalle di aspiranti attori che non hanno mai avuto a che fare col mondo professionale della recitazione. Ti riporto una bellissima frase di Ken Plonkey, un insegnante di recitazione statunitense: "Al mondo ci sono molti più studenti di recitazione che attori". Ancora in troppi credono che basti che la mamma dica loro che han talento e che quindi, superato un provino, si è già arrivati.
E pensa che conosco addirittura una accademia di recitazione che usa gli stessi trucchetti della agenzia di cui parli (riadattati in forma "accademica" ovviamente).
 
Web Contacts  Top
7 replies since 27/8/2010, 18:24   543 views
  Share