Solo trenta copie per il Risorgimento di Martone

« Older   Newer »
  Share  
Icetrap72
view post Posted on 10/11/2010, 01:08




Esce in sole trenta copie Noi credevamo di Mario Martone, distribuito dalla 01 a partire dal 12 novembre. E la scelta di un'uscita così ridotta fa subito discutere. Il film, costato oltre 6 milioni di euro e passato in concorso a Venezia, dove purtroppo, e sorprendentemente, non ha ottenuto alcun premio, è stato sostenuto anche dal Comitato dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

Per Carlo Degli Esposti, uno dei produttori con la Palomar: "I 3 mln di euro che abbiamo avuto dalla Rai, che pure sono stati determinanti per portare a termine un progetto che ha avuto molte difficoltà, sono un po' meno del compenso di Giovanni Minoli, responsabile del comitato per i 150 anni dall'Unità d'Italia. È un dramma complessivo che un'azienda come la Rai, con i suoi 12mila dipendenti e il suo valore culturale, non senta il bisogno di sostenerlo in modo più forte, di metterlo, verrebbe da dire, in prima pagina. Oggi scriverò una lettera al direttore generale della Rai, al cda e al presidente perché ci sia uno stanziamento straordinario per mandare in onda in questo fine settimana una serie di spot che superino i 5'' di quelli già decisi".

Gli risponde Paolo Del Brocco, AD di Rai Cinema: "Aderisco volentieri a questa richiesta, ma sottolineo come Rai Cinema sostenga da sempre il cinema italiano, anche quello difficile e meno commerciale. Il problema della distribuzione è un problema di mercato. Non possiamo farci niente se i giovani vanno a vedere i cinepanettoni. Ci auguriamo che poi nella versione televisiva Noi credevamo abbia un pubblico più vasto". Infine interviene Filippo Roviglioni della 01 Distribution, piuttosto dispiaciuto per la polemica: "Sono amareggiato per quanto è accaduto, ma purtroppo fuori di qui c'è un mercato libero e protetto dal Garante e noi non siamo proprietari di sale cinematografiche. Inoltre un'uscita a metà novembre è molto difficile dal punto di vista della concorrenza".

La conclusione spetta a Mario Martone: "Voglio credere che gli spettatori affolleranno le non tante sale e che grazie a questo il mercato del film si possa allargare".


Spero che l'ottimismo di Martone sia confermato dai fatti anche se temo che accada il contrario: sento parlare di rinascita del nostro cinema ma a me sembra invece che l'agonia continui!!! :cry:
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 11:09
Avatar

Attore, Sceneggiatore, Regista Cinematografico & Teatrale, Founder www.accademiadisceneggiatura.com

Group:
Amministratore Actor Forum
Posts:
335
Location:
Verona

Status:


:(
 
Web Contacts  Top
Icetrap72
view post Posted on 18/11/2010, 02:12




Ragazzi stavolta mi sono sbagliato! Leggete quì:

"NOI CREDEVAMO": SUCCESSO A SORPRESA

Code pazienti e partecipi sotto la pioggia che sta funestando una parte della nostra penisola, sale esaurite, applausi e commozione: tutto questo sta succedendo da venerdì nella trentina di sale della penisola in cui viene proiettato: non l'ultimo blockbuster a stelle e strisce zeppo di effetti in 3D, ma "Noi credevamo" di Mario Martone, affresco risorgimentale di tre ore, visto dal punto di vista dei mazziniani, i più delusi dalla stagione risorgimentale.

A sorpresa il pubblico ha risposto, tanto che si pensa di aumentare il numero delle copie distribuite, visto che in città come Genova e in Regioni come Marche ed Abruzzo nessuno può vedere le avventure di Domenico, Angelo e Salvatore, tre ragazzi amici nonostante la diversa provenienza sociale che decidono di affiliarsi alla Giovine Italia: la Storia li dividerà, quella storia d'Italia a cui si pensa che gli italiani non siano interessati più di tanto. Ma le code di questi giorni sembrano dimostrare proprio il contrario.

Beh che dire è una bella notizia per il nostro cinema: fino ad ora si parlava di code ai botteghini solo all'uscita nelle sale del cinepanettone di turno!

Considerando poi che il lungometraggio era già dato per spacciato ancor prima dell'uscita possiamo dire che siamo di fronte ad un vero e proprio "risorgimento" del film! :D
 
Top
2 replies since 10/11/2010, 01:08   48 views
  Share