AGENZIA

« Older   Newer »
  Share  
amj
view post Posted on 28/6/2011, 17:50




Ragazzi ciao, sono un attore ormai da 4 anni, ho studiato, ho già cambiato un paio di agenzie importanti a Roma ( questo tanto per dirvi che non sono proprio un novellino anche se questo è un mestiere in cui si impara ogni sec che passa )

Volevo chiedervi: che fare per farsi notare dalla propria agenzia ? Non ce la faccio piu...se avete tattiche o esperienze da raccontare vi prego di raccontarmi, perchè la mia attuale agenzia non si fa sentire da 2 mesi. Di fare una chiamata petulante e polemica non mi va, cosa potrei tirare fuori dal cilindro ? cosa funziona di solito in questi casi ? voi attori cosa fareste ? un saluto e grazie
 
Top
view post Posted on 28/6/2011, 22:50
Avatar

Attore, Sceneggiatore, Regista Cinematografico & Teatrale, Founder www.accademiadisceneggiatura.com

Group:
Amministratore Actor Forum
Posts:
335
Location:
Verona

Status:


purtroppo non ho esperienza di agenzie e non saprei darti consigli "collaudati".
La prima cosa che mi viene in mente però è di chiamarli a cadenza settimanale; senza polemizzare, semplicemente per chiedere se han niente per te. Ma insisti nel farlo.

Spero che qualcuno con precedenti esperienze con agenzie possa presto commentare questo topic, e nel frattempo mi auguro che il tuo agente si faccia vivo :) tienici informati :)
 
Web Contacts  Top
theatermask
view post Posted on 29/6/2011, 16:54




Purtroppo ne ho sentite moltissime di queste storie e tutte simili, ti prendono per fare numero e poi ti parcheggiano, purtroppo non credo ci sia un modo per farsi notare diversamente con chi parte dal presupposto di freddare un attore, l'unica cosa è continuare e guardarti in torno delle volte le agenzie più piccole si impegnano molto di più di un agenzia avanzata....

Tienici aggiornati è un argomento molto delicato ma da affrontare :)
 
Top
eleninasa
view post Posted on 1/7/2011, 21:19




Che mi consigli.. me ne cerco un'altra e me la rischio?

Ah.. conosci la Fil5?
 
Top
theatermask
view post Posted on 1/7/2011, 21:26




Personalmente ho controllato il loro sito, è in costruzione dato che internet è essenziale per le agenzia speriamo non ci sia ancora per molto ^^ però alla fine dipende solo dal tuo istinto e di come andrà bene o male è pur sempre un esperienza in più!!! questo il mio parere ma ripeto dipende da te....

COMUNQUE PER CHI NON SA' A COSA SI RIFERISCE ELENINASA ECCO COSA HA SCRITTO NEL TOPIC PRECEDENTE!!! (APPUNTO TI AVEVO CONSIGLIATO DI RISCRIVERE LA TUA STORIA)

eleninasa
Inviato il: 1/7/2011, 12:42:

Salve a tutti,

ho un quesito da porvi: un'agenzia non famosissima mi ha preso in agenzia.
Mi ha chiesto l'esclusiva, ma io ho rifiutato perchè ho paura che mi tenga parcheggiata per un anno e che non sia quella adatta a me. Per ora ha accettato di non firmare l'esclusiva..
Io vorrei trovare anche altre agenzie con cui lavorare... Far gli attori è molto difficile, sono più le fregature che le cose proficue.

Avere due agenzie però è rischioso... xchè possono scoprirmi! e a quel punto le perderei entrambe...

Cosa posso fare?
Voi che fate? avete esperienze da raccontarmi?

Aspett numerose risposte, grazie!!
 
Top
yoon
view post Posted on 1/7/2011, 21:44




ciao Amj, parti dal presupposto che le Agenzie sono il tuo tramite diretto con l'Industria cinematografica, senza di essa, anche quando sarai ricco e famoso poco potrai fare. Anzitutto scegliti un'Agenzia non troppo grossa, e che non annoveri troppi nomi importanti, darà pure lustro ma per te è una lama a doppio taglio. E' preferibile un'Agenzia piccola, ma dinamica e fresca. Appurati che i membri provengano da settore analogo e abbiano maturato esperienza presso altre agenzie. Dal momento in cui hai superato le prime fasi, ovvero spedizione fotografie con annesso materiale documentativo e l'Agenzia ti ha fissato un colloquio conoscitivo e ha manifestato interesse professionale per la tua carriera devi avere semplicemente pazienza e renderti disponibile alla prima chiamata, costi quel che costi.
Non devi assolutamente chiamare ogni settimana, risulteresti irritante e poco professionale. L'Agenzia va testata almeno un anno prima di tirare conclusioni. Ricordati che l'Agenzia guadagna su di te, ha tutti gli interessi a proporti e farti lavorare. Nel caso in cui dopo questo collaudo non ti avesse mai chiamato devi chiederti due cose: se c'è qualcosa che non va in te oppure se effettivamente l'Agenzia non si impegna a sufficienza. Credimi, non è così semplice essere adatto per un determinato ruolo piuttosto che un altro, ci sono migliaia, dico migliaia di attori, che attendono un'occasione. Ultima cosa, quando poi comincerai ad affrontare il casting vero e proprio conoscerai una figura molto importante, ovvero il Casting Director, è lui che decide, che sceglie, che propone direttamente alla produzione e al regista, ed è con loro che poi dovrai creare dei contatti seri e professionali, la tua Agenzia servirà il più delle volte per sbrigare le pratiche burocratiche e farti avere dei buoni cachet. Questo per quanto riguarda prevalentemente il settore cinema, nella pubblicità e TV la cosa è un pò diversa. Spero di Esserti stato d'aiuto.

Yoon

Dimenticavo, per eleninasa:
avere due agenzie in una condizione normale non è assolutamente professionale, non tanto perché potrebbero scoprirti, soprattutto perché chiediti poi, nel caso in cui venissi scelta, a chi dovrebbe rivolgersi la Produzione. Ergo, un'Agenzia va testata per almeno un anno. L'Esclusiva è una garanzia che alcune agenzie si prendono, proprio per evitare questo tipo di incidenti, ad ogni modo hai fatto bene a non firmare, se proprio di esclusiva si tratta. Ricordate che un'Agenzia non si paga perché il guadagno avviene attraverso una percentuale sugli ingaggi, mentre possono essere chieste delle spese per realizzare foto, composit ecc.... (nel cinema i composit non si usano)

Bye!
Yoon
 
Top
Icetrap72
view post Posted on 5/7/2011, 18:26




CITAZIONE (yoon @ 1/7/2011, 22:44) 
ciao Amj, parti dal presupposto che le Agenzie sono il tuo tramite diretto con l'Industria cinematografica, senza di essa, anche quando sarai ricco e famoso poco potrai fare. Anzitutto scegliti un'Agenzia non troppo grossa, e che non annoveri troppi nomi importanti, darà pure lustro ma per te è una lama a doppio taglio. E' preferibile un'Agenzia piccola, ma dinamica e fresca. Appurati che i membri provengano da settore analogo e abbiano maturato esperienza presso altre agenzie. Dal momento in cui hai superato le prime fasi, ovvero spedizione fotografie con annesso materiale documentativo e l'Agenzia ti ha fissato un colloquio conoscitivo e ha manifestato interesse professionale per la tua carriera devi avere semplicemente pazienza e renderti disponibile alla prima chiamata, costi quel che costi.
Non devi assolutamente chiamare ogni settimana, risulteresti irritante e poco professionale. L'Agenzia va testata almeno un anno prima di tirare conclusioni. Ricordati che l'Agenzia guadagna su di te, ha tutti gli interessi a proporti e farti lavorare. Nel caso in cui dopo questo collaudo non ti avesse mai chiamato devi chiederti due cose: se c'è qualcosa che non va in te oppure se effettivamente l'Agenzia non si impegna a sufficienza. Credimi, non è così semplice essere adatto per un determinato ruolo piuttosto che un altro, ci sono migliaia, dico migliaia di attori, che attendono un'occasione. Ultima cosa, quando poi comincerai ad affrontare il casting vero e proprio conoscerai una figura molto importante, ovvero il Casting Director, è lui che decide, che sceglie, che propone direttamente alla produzione e al regista, ed è con loro che poi dovrai creare dei contatti seri e professionali, la tua Agenzia servirà il più delle volte per sbrigare le pratiche burocratiche e farti avere dei buoni cachet. Questo per quanto riguarda prevalentemente il settore cinema, nella pubblicità e TV la cosa è un pò diversa. Spero di Esserti stato d'aiuto.

Yoon

Dimenticavo, per eleninasa:
avere due agenzie in una condizione normale non è assolutamente professionale, non tanto perché potrebbero scoprirti, soprattutto perché chiediti poi, nel caso in cui venissi scelta, a chi dovrebbe rivolgersi la Produzione. Ergo, un'Agenzia va testata per almeno un anno. L'Esclusiva è una garanzia che alcune agenzie si prendono, proprio per evitare questo tipo di incidenti, ad ogni modo hai fatto bene a non firmare, se proprio di esclusiva si tratta. Ricordate che un'Agenzia non si paga perché il guadagno avviene attraverso una percentuale sugli ingaggi, mentre possono essere chieste delle spese per realizzare foto, composit ecc.... (nel cinema i composit non si usano)

Bye!
Yoon

Sottoscrivo! Mai chiamare insistentemente la propria agenzia si ottiene esattamente l'effetto opposto.......meglio attendere pazientemente che chiamino: è ovvio che una telefonata va spesa se dopo 3 mesi non si fa sentire nessuno! Da evitare le grosse Agenzie e i nomi altisonanti sopratutto all'inizio!
 
Top
amj
view post Posted on 6/7/2011, 09:37




Grazie ragazzi delle tante risposte, devo dire che condivido quasi tutti i vostri consigli e avete confermato in grandissima parte le mie idee a riguardo. Ho capito che non erano solo mie idee ...
E' giusto poi farsi tanti esami di coscienza e capire se si sta migliorando nella recitazione, se si è adatti per una parte, se il proprio materiale fotografico e video favorisce una buona presentazione di se etc. Perchè è vero che l'ambiente di cinema e agenzie non scorre proprio alla grande, ma è anche giusto capire i propri limiti ed essere oggettivi.

Ulteriore domanda però: un'agenzia come tutti noi sappiamo ( e come hai detto bene tu Yoon ) ha interesse a promuovere noi attori, soprattutto dopo averti scelto e averti sottoposto a colloquio e averti inserito nel loro database " ristretto " ( perchè fossero pure un centinaio gli attori di un'agenzia non sono niente rispetto ai milioni di attori che ci sono ) . Nel senso: se ci avete scelto ci sarà un motivo ! Anche perchè ricordiamoci che nelle agenzie davvero buone non è affatto semplice entrare perchè hanno filo diretto con i migliori casting.....
Perchè allora tante volte sembra in maniera evidente che ti trascurino o ti parcheggino? Per comunque togliere un possibile attore alla concorrenza? E i provini più importanti sono così inarrivabili o riservati a qualche attore a loro più "caro"? Io non so voi ma i provini per pubblicità mi stanno stancando ;) ( anche se è sempre lavoro ! )
 
Top
Icetrap72
view post Posted on 6/7/2011, 12:40




CITAZIONE (amj @ 6/7/2011, 10:37) 
? Io non so voi ma i provini per pubblicità mi stanno stancando ;) ( anche se è sempre lavoro ! )

Non sottovalutare i provini pubblicitari.........se si viene selezionati possono essere una buona fonte di guadagno! ;)
 
Top
amj
view post Posted on 6/7/2011, 16:26




...e chi li sottovaluta, poi per il guadagno sono da'ccordo, fanno guadagnare bene. Ma sono convinto che a volte si può far meglio in 2 battute in un film che in uno spot del tutto artificioso, che a mio avviso è più difficile talvolta di una piccola parte in un film. Lo spot è asettico, dici cose evanescenti e asettiche. 2 parole in favore della marca. Ma siamo attori e dobbiamo farlo su questo non ci piove ;) !
 
Top
9 replies since 28/6/2011, 17:50   397 views
  Share