Diventare attori avendo piu' di 30 anni. Impossibile?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2017, 10:07
Avatar

Attore, Sceneggiatore, Regista Cinematografico & Teatrale, Founder www.accademiadisceneggiatura.com

Group:
Amministratore Actor Forum
Posts:
335
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Axi1 @ 24/4/2017, 09:20) 
ok, grazie. Leggevo un articolo che considerava imprescindibile la preparazioen teatrale per essere un buon attore...ecco perchè chiedevo.

Nell'arte di imprescindibile c'è davvero poco. Di sicuro è utilissimo fare prima teatro e poi, casomai, cinema/tv.
 
Web Contacts  Top
Axi1
view post Posted on 30/5/2017, 11:06




Allora, vi aggiorno. Lo scorso venerdi , sabato e domenica ho avuto la mia prima parte in uno spettacolo teatrale. Mi hanno preso all'ultimo perchè un attore aveva rionunciato alla parte nell'accademia. Mi hanno parlato, provato la lettura e la memoria e poi mi hanno inserito all'ultimo. Quindi alla tenera età di 40 anni e senza mai aver recitato in vita mia aono andato in scena!!! Esperienza straordinaria
 
Top
view post Posted on 30/5/2017, 11:13
Avatar

Attore, Sceneggiatore, Regista Cinematografico & Teatrale, Founder www.accademiadisceneggiatura.com

Group:
Amministratore Actor Forum
Posts:
335
Location:
Verona

Status:


Congratulazioni :) sono proprio contento per te
 
Web Contacts  Top
signorinacecata
view post Posted on 8/6/2017, 18:51




Stavo cercando su Google "diventare attori a 37 anni" e ho beccato questo thread :D sono felice di conoscere altre persone come me stanno valutando questo percorso a diciamo non giovanissima età :) Io ho frequentato e frequento laboratori teatrali...per ora tutto a livello di hobby. Non so se tramutarlo in professione. Purtroppo non ho formazione di accademia e non so se avrei soldi e tenacia ora di investire...Per ora sto lavorando per un progetto con altre 3 donne coetanee cioè stiamo realizzando uno spettacolo guidate da un attrice . Cosa esaltante ma che richiede tanto tempo e soprattutto pazienza...perchè non tutte hanno lo stesso mio entusiasmo...se tutto va bene lo porteremo in scena a settembre :)

CITAZIONE (Axi1 @ 22/4/2017, 18:43) 
Prossima settimana ho la prima lezione di 3 ore.... :) Abbastanza emozionato direi...

Ciao Axi ...una curiosità ma sei andato in un corso di recitazione o accademia? :)
 
Top
view post Posted on 9/6/2017, 09:22
Avatar

Attore, Sceneggiatore, Regista Cinematografico & Teatrale, Founder www.accademiadisceneggiatura.com

Group:
Amministratore Actor Forum
Posts:
335
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (signorinacecata @ 8/6/2017, 19:51) 
Stavo cercando su Google "diventare attori a 37 anni" e ho beccato questo thread :D sono felice di conoscere altre persone come me stanno valutando questo percorso a diciamo non giovanissima età :) Io ho frequentato e frequento laboratori teatrali...per ora tutto a livello di hobby. Non so se tramutarlo in professione. Purtroppo non ho formazione di accademia e non so se avrei soldi e tenacia ora di investire...Per ora sto lavorando per un progetto con altre 3 donne coetanee cioè stiamo realizzando uno spettacolo guidate da un attrice . Cosa esaltante ma che richiede tanto tempo e soprattutto pazienza...perchè non tutte hanno lo stesso mio entusiasmo...se tutto va bene lo porteremo in scena a settembre :)

CITAZIONE (Axi1 @ 22/4/2017, 18:43) 
Prossima settimana ho la prima lezione di 3 ore.... :) Abbastanza emozionato direi...

Ciao Axi ...una curiosità ma sei andato in un corso di recitazione o accademia? :)

Un piccolo trucchetto nel mondo artistico è quello di non fermarsi mai. Che sia un workshop, una accademia o un corso qualsiasi è fondamentale che ci si continui a formare, aumentando il bagaglio di espereinze :) quindi stai andando bene ;)
 
Web Contacts  Top
Axi1
icon6  view post Posted on 9/6/2017, 17:15




Ciao Signorinacecata, mi sono iscritto ad un'accademia privata. Ho fatto le prime 3 rappresentazioni della mia vita. direi che mi sono divertito moltissimo! Ho ricevuto un piccolo complimento da chi non conoscevo... per me importante

Poichè ho sostituito un attore che per motivi personali non poteva più recitare, mi hanno dato la parte dopo un breve esame della lettursa del copione insieme al gruppo e poi mi hanno detto che se volevo potevo entrare. Sono stato fortunato perchè solitamente devi fare tutto l'anno di corso prima della rappresentazione finale. In una settimana ho imparato a memoria le 3 scene che dovevo fare, cosa importantissima se vuoi usare le espressioni; io per fortuna ho una buona memoria e ci ho messo poco, ma comunque è tutto allenamento e metodo di memorizzazione. Una volta memorizzato talmente bene da non pensarci più allora arriva il vero divertimento... perchè lo puoi interpretare facendolo tuo.
il complimento che conta di più arriva da uno sconosiuto che mi dice " ma tu sei entrato all'ultimo? Però già recitavi... giusto?" . Mi ha reso felice. Credo che se hai abbastanza contatto con il tuo mondo interiore e con le tue emozioni puoi fare bene l'attore. A che livelli non lo so, ma quello che a me basta è esprimermi e condividere!!! Forse ognuno trova un modo suo per esprimere sul palco le emozioni, io mi sono rifatto ai miei dolori più profondi e alle mie gioie e speranze più ardite...ha funzionato per adesso, domani non lo so. Io partirò il prossimo anno con un noto attore e autore teatrale.

Alta cosa.... non credo che l'accademia sia l'unica soluzione per imparare. Moltissimi attori , anche famossissimi, non hanno fatto accademia ufficiale, ma si sono iscritti a corsi teatrali professionali serali o pomeridiani. Molti hanno fatto anche altri lavori e non potevano certo stare dietro all'accademia. L'accademia ufficiale riconosciuta dal MIUR, non dico che non valga, ma non è l'unica strada. Potrei citarti tantissimi nomi che hanno imparato a recitare in normalissimi teatri e che sono stati notati per la loro bravura. Quindi, no saprei. Io ho preparato a memoria un monologo di shakespeare abbsatanza lungo per entrare in una nota scuola; e' pronto e potrei portarlo domani, ma non sono convinto che sia la via giusta per me. Preferisco fare teatro serale intensivo con più rappresentazioni teatrali all'anno organizzate dall'accademia e vedere cosa accade. La cosa più importante per me è recitare e non mi interessa un diploma pubblico. Importante è invece entrare in un'accademia che ti faccia fare più spettacoli possibili in modo che tu possa affinare tutto. Tanto alla fine, non so se le accademie ti trovano parti, quello credo che ti dovrai muovere tu con un promoter.... chiaramente parlo da profano. La mia esperienza è in campo musicale, ma forse l'ingranaggio è simile a quello del teatro
 
Top
TheDreamer
view post Posted on 17/9/2017, 13:23




Salve a tutti!

Il mio caso è abbastanza raro, provo a spiegarlo qui:

Sono anch'io un "tardivo"... Ho 31 anni ed una laurea in Lingue. Tuttavia, le cose non vanno come avrei sperato, ed il lavoro fatico molto a trovarlo... Così mi sono dovuto rimboccare le maniche, valutando strade alternative, perfino assolutamente non attinenti al mio campo.

Qualche anno addietro frequentai un corso di recitazione nella mia città, Pescara, interrotto bruscamente proprio prima dello spettacolo finale del primo anno per via di problemi personali. Mi sono ricordato di questa esperienza, e così mi sono chiesto se non fosse il caso di provare a riprenderla. Soltanto che, devo ammetterlo, non credo potrei attendere ancora anni ed anni prima di raggiungere almeno un piccolo successo... Nel senso che io - sarà per l'età e la volontà di portare a casa la pagnotta - ho bisogno di guadagnare. Vi supplico di non prendere il mio come un discorso puramente materialista, in quanto io sono tutto meno che questo... Vengo da una vita piena di sacrifici... ma con scarsissimi ritorni. Semplicemente mi piace dire la verità, anziché inventare clamorose bugie.

Stavo per chiedervi di consigliarmi una scuola di recitazione... ma poi ho pensato che tre anni sarebbero decisamente troppi per la mi volontà... Quindi, data anche la mia esperienza di un anno di corso di recitazione, cosa mi consigliereste? Magari accontentarmi di workshops e sperare di riuscire a farmi notare in qualcosa che posso saper fare? Presentarmi direttamente a qualche casting? Ma non ho presenze video...

Devo decidere: se faccio una scelta del genere, stavolta devo riuscire...
 
Top
view post Posted on 17/9/2017, 14:54
Avatar

Attore, Sceneggiatore, Regista Cinematografico & Teatrale, Founder www.accademiadisceneggiatura.com

Group:
Amministratore Actor Forum
Posts:
335
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (TheDreamer @ 17/9/2017, 14:23) 
Salve a tutti!

Il mio caso è abbastanza raro, provo a spiegarlo qui:

Sono anch'io un "tardivo"... Ho 31 anni ed una laurea in Lingue. Tuttavia, le cose non vanno come avrei sperato, ed il lavoro fatico molto a trovarlo... Così mi sono dovuto rimboccare le maniche, valutando strade alternative, perfino assolutamente non attinenti al mio campo.

Qualche anno addietro frequentai un corso di recitazione nella mia città, Pescara, interrotto bruscamente proprio prima dello spettacolo finale del primo anno per via di problemi personali. Mi sono ricordato di questa esperienza, e così mi sono chiesto se non fosse il caso di provare a riprenderla. Soltanto che, devo ammetterlo, non credo potrei attendere ancora anni ed anni prima di raggiungere almeno un piccolo successo... Nel senso che io - sarà per l'età e la volontà di portare a casa la pagnotta - ho bisogno di guadagnare. Vi supplico di non prendere il mio come un discorso puramente materialista, in quanto io sono tutto meno che questo... Vengo da una vita piena di sacrifici... ma con scarsissimi ritorni. Semplicemente mi piace dire la verità, anziché inventare clamorose bugie.

Stavo per chiedervi di consigliarmi una scuola di recitazione... ma poi ho pensato che tre anni sarebbero decisamente troppi per la mi volontà... Quindi, data anche la mia esperienza di un anno di corso di recitazione, cosa mi consigliereste? Magari accontentarmi di workshops e sperare di riuscire a farmi notare in qualcosa che posso saper fare? Presentarmi direttamente a qualche casting? Ma non ho presenze video...

Devo decidere: se faccio una scelta del genere, stavolta devo riuscire...

Ciao TheDreamer.

Innanzitutto ti consiglio, se già non l'hai fatto, di dare una letta al topic Come iniziare la carriera di attore/attrice

Poi devo correggere alcune tue idee "sbagliate" di partenza.
Se devi fare una scelta perché devi guadagnare, se pensi di non avere abbastanza volontà, se cerchi qualcosa in cui riuscire di sicuro...allora dovresti valutare qualche altra soluzione che non sia il mondo dello spettacolo.

Puoi benissimo avere successo, non fraintendermi, ma non subito. Dovrai prima fare molta gavetta e sudare tanto. Non puoi sperare di vivere facendo l'attore se prima non impieghi il tuo tempo ad imparare a recitare ed a fare esperienza.

Vanno benissimo i workshop e seminari. Per le Accademie temo tu sia fuori età massima. Lascia stare i casting perchè se non hai dimestichezza con questo mestiere o se non sei presentato da un agente non farai molta strada.

Sono miei consigli personali, e come dico sempre non esiste una via obbligatoria per arrivare a vivere di questo mestiere, ma anche a me piace essere diretto senza giri di parole.

Cerca qualche corso e qualche compagnia teatrale nelle tue zone (l'età non sarà un problema, ci sono tanti corsi anche per adulti) così inizi a fare pratica.
 
Web Contacts  Top
TheDreamer
view post Posted on 17/9/2017, 15:53




CITAZIONE (Fabio Slemer @ 17/9/2017, 15:54) 
CITAZIONE (TheDreamer @ 17/9/2017, 14:23) 
Salve a tutti!

Il mio caso è abbastanza raro, provo a spiegarlo qui:

Sono anch'io un "tardivo"... Ho 31 anni ed una laurea in Lingue. Tuttavia, le cose non vanno come avrei sperato, ed il lavoro fatico molto a trovarlo... Così mi sono dovuto rimboccare le maniche, valutando strade alternative, perfino assolutamente non attinenti al mio campo.

Qualche anno addietro frequentai un corso di recitazione nella mia città, Pescara, interrotto bruscamente proprio prima dello spettacolo finale del primo anno per via di problemi personali. Mi sono ricordato di questa esperienza, e così mi sono chiesto se non fosse il caso di provare a riprenderla. Soltanto che, devo ammetterlo, non credo potrei attendere ancora anni ed anni prima di raggiungere almeno un piccolo successo... Nel senso che io - sarà per l'età e la volontà di portare a casa la pagnotta - ho bisogno di guadagnare. Vi supplico di non prendere il mio come un discorso puramente materialista, in quanto io sono tutto meno che questo... Vengo da una vita piena di sacrifici... ma con scarsissimi ritorni. Semplicemente mi piace dire la verità, anziché inventare clamorose bugie.

Stavo per chiedervi di consigliarmi una scuola di recitazione... ma poi ho pensato che tre anni sarebbero decisamente troppi per la mi volontà... Quindi, data anche la mia esperienza di un anno di corso di recitazione, cosa mi consigliereste? Magari accontentarmi di workshops e sperare di riuscire a farmi notare in qualcosa che posso saper fare? Presentarmi direttamente a qualche casting? Ma non ho presenze video...

Devo decidere: se faccio una scelta del genere, stavolta devo riuscire...

Ciao TheDreamer.

Innanzitutto ti consiglio, se già non l'hai fatto, di dare una letta al topic Come iniziare la carriera di attore/attrice

Poi devo correggere alcune tue idee "sbagliate" di partenza.
Se devi fare una scelta perché devi guadagnare, se pensi di non avere abbastanza volontà, se cerchi qualcosa in cui riuscire di sicuro...allora dovresti valutare qualche altra soluzione che non sia il mondo dello spettacolo.

Puoi benissimo avere successo, non fraintendermi, ma non subito. Dovrai prima fare molta gavetta e sudare tanto. Non puoi sperare di vivere facendo l'attore se prima non impieghi il tuo tempo ad imparare a recitare ed a fare esperienza.

Vanno benissimo i workshop e seminari. Per le Accademie temo tu sia fuori età massima. Lascia stare i casting perchè se non hai dimestichezza con questo mestiere o se non sei presentato da un agente non farai molta strada.

Sono miei consigli personali, e come dico sempre non esiste una via obbligatoria per arrivare a vivere di questo mestiere, ma anche a me piace essere diretto senza giri di parole.

Cerca qualche corso e qualche compagnia teatrale nelle tue zone (l'età non sarà un problema, ci sono tanti corsi anche per adulti) così inizi a fare pratica.

Ciao.

Ho già frequentato una scuola di recitazione per un anno. ;)
 
Top
view post Posted on 17/9/2017, 17:01
Avatar

Attore, Sceneggiatore, Regista Cinematografico & Teatrale, Founder www.accademiadisceneggiatura.com

Group:
Amministratore Actor Forum
Posts:
335
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (TheDreamer @ 17/9/2017, 16:53) 
Ciao.

Ho già frequentato una scuola di recitazione per un anno. ;)

Sì sì ho letto. Continua su quella strada ;) è un buon inizio per fare esperienza
 
Web Contacts  Top
TheDreamer
view post Posted on 17/9/2017, 20:47




CITAZIONE (Fabio Slemer @ 17/9/2017, 18:01) 
CITAZIONE (TheDreamer @ 17/9/2017, 16:53) 
Ciao.

Ho già frequentato una scuola di recitazione per un anno. ;)

Sì sì ho letto. Continua su quella strada ;) è un buon inizio per fare esperienza

Che intendi? Che dovrei riscrivermi nuovamente?
 
Top
view post Posted on 17/9/2017, 21:10
Avatar

Attore, Sceneggiatore, Regista Cinematografico & Teatrale, Founder www.accademiadisceneggiatura.com

Group:
Amministratore Actor Forum
Posts:
335
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (TheDreamer @ 17/9/2017, 21:47) 
CITAZIONE (Fabio Slemer @ 17/9/2017, 18:01) 
Sì sì ho letto. Continua su quella strada ;) è un buon inizio per fare esperienza

Che intendi? Che dovrei riscrivermi nuovamente?

A quel corso, o ad altri. Mica è sufficiente un anno :D non si deve mai smettere di crescere ed imparare ;)
 
Web Contacts  Top
TheDreamer
view post Posted on 17/9/2017, 21:23




CITAZIONE (Fabio Slemer @ 17/9/2017, 22:10) 
CITAZIONE (TheDreamer @ 17/9/2017, 21:47) 
Che intendi? Che dovrei riscrivermi nuovamente?

A quel corso, o ad altri. Mica è sufficiente un anno :D non si deve mai smettere di crescere ed imparare ;)

Sì, ma il problema è che la mia attuale città non mi dà praticamente più nulla... farei le cose in maniera fiacca, svogliata...

Comunque a me piace anche scrivere, e non mi dispiacerebbe realizzare qualche sceneggiatura per dei corti... A tal proposito, vorrei chiederti: è difficile anche riuscire a diventare protagonisti per corti, appunto, indipendenti?
 
Top
TheDreamer
view post Posted on 17/9/2017, 21:48




Fabio, un approfondimento su quanto hai detto oggi: perché sconsigli di partecipare ai casting? Voglio dire, in quelli in cui richiedono esperienza ok, ma negli altri perché no? E' necessario presentarcisi con un agente o quale altra ragione?
 
Top
view post Posted on 18/9/2017, 14:00
Avatar

Attore, Sceneggiatore, Regista Cinematografico & Teatrale, Founder www.accademiadisceneggiatura.com

Group:
Amministratore Actor Forum
Posts:
335
Location:
Verona

Status:


Se si è bravi non è troppo difficile trovare ruoli in cortometraggi indipendenti. Dipende dagli agganci che ti sei fatto durante la gavetta, quanto il tuo nome gira nel settore. Devi farti conoscere insomma.

Bella l'idea di scrivere. Ma anche per quello consiglio di fare esperienza sul campo, vedere come si lavora su un copione, come viene creato, cosa cerca un attore in un copione ecc ecc. Dunque torniamo sempre sul: cerca di fare più esperienza possibile, ovunque ti capiti.

Sconsiglio i casting perché quelli aperti a tutti non sono praticamente quasi mai seri, e per ruoli meno che secondari. Molti pensano che facendo i casting che trovi online si possa accedere a ruoli da protagonista, tipo "Cerchiamo ragazzo giovane, capelli arruffati per il ruolo di Harry Potter in nuovo film inglese..."

Per i ruoli seri, e nelle produzioni serie, non vengono mai pubblicati i casting su internet. Sono informazioni che vengono passate agli agenti che poi le segnalano agli attori.

Lo so con che ottica stai puntando ai casting. Speri che qualche regista americano giri un film in Italia, che cerchi attori della zona per i ruoli da protagonisti e che quello sarà il trampolino di lancio verso fama e gloria.

Ogni casting che fai, e quelli che superi, sono senza dubbio tutte esperienze utili, ma fallo con l'ottica giusta, altrimenti rischi di perdere anni a rincorrere chimere e ti scordi di formarti come artista perchè "tanto faccio i casting e con quelli mi farò notare".
I casting director non sono mica stupidi, sanno dove e come andare a cercare gli attori veri.

I casting "aperti" vanno bene se affrontati con il giusto spirito e la giusta consapevolezza.

Di nuovo sono solo mie riflessioni ed esperienze personali, nulla di intrinseco valore universale.
 
Web Contacts  Top
54 replies since 2/2/2014, 19:13   23598 views
  Share