Presentazione

« Older   Newer »
  Share  
Gizer24
view post Posted on 17/7/2014, 10:59




Ciao a tutti! Mi chiamo Giulio, ho 19 anni e sono di Udine. Mi piacerebbe cominciare a fare teatro, ma ormai son fuori dalla scuola (quindi niente teatro scolastico, che comunque non l'ho mai fatto perchè non mi ispira per niente) e presumibilmente avrò le sere impegnate. Secondo voi mi sarà comunque possibile trovare nella mia zona un gruppo di teatro che fa prove prima delle 18? Internet non mi sta aiutando per niente, non solo non ho trovato un gruppo di teatro con questo requisito, ma non ho trovato un gruppo di teatro in generale! Ci sono o teatri super seri ai quali, ovviamente, non posso ambire (non c'è neanche una sezione "unisciti a noi!" o robe del genere, troppo seri) o corsi di recitazione, ma io non voglio far corsi! Voglio far teatro per divertirmi, a livello basso, e imparare sul campo. Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare :) ciao!
 
Top
view post Posted on 18/7/2014, 17:46
Avatar

Attore, Sceneggiatore, Regista Cinematografico & Teatrale, Founder www.accademiadisceneggiatura.com

Group:
Amministratore Actor Forum
Posts:
335
Location:
Verona

Status:


Ciao Giulio, benvenuto!

Dunque...di corsi a Udine ce ne sono eccome :) mi è bastato un rapido giro su google per trovarne :) il vero problema è l'orario: come dicevi tu è difficile trovarne di pomeridiani (ma non solo ad Udine, vale per tutta Italia). Non avrai una serata fissa libera alla settimana da poter sfruttare?
Poi, una precisazione: il teatro non è uno sport che puoi fare per divertirti :) si fanno corsi, più o meno professionali, ma sempre corsi sono. Devi imparare qualcosa se vuoi andare sul palcoscenico. Se vuoi giocare a calcio entri in una squadretta minore, fai gli allenamenti poi giochi; se proprio proprio ti trovi al campetto con gli amici a fare quattro tiri. Col teatro funziona più o meno così: o vai da qualcuno che ti insegna come si fa, oppure ti riunisci con alcuni a amici e provate a fare qualcosa, ma non avrebbe senso dal momento che non ti puoi improvvisare né regista né attore.
 
Web Contacts  Top
Gizer24
view post Posted on 20/7/2014, 01:33




Per prima cosa: grazie Fabio :)

Purtroppo dal lunedì al venerdì la sera non potrò combinare, non è ancora sicuro ma al 90% sarà così. Dici che devo abbandonare ogni speranza? Già non posso giocare a basket perchè di squadre non giovanili che si allenino presto non ce ne sono, neanche il teatro posso? Non che il teatro fosse un ripiego eh, se potessi farei volentieri anche entrambe le cose. Comunque mica son l'unico scemo che ha le sere impegnate durante la settimana, c'è tanta gente che lavora la sera! Possibile che nessuno pensi a noi? :( che poi si potrebbero aggregare anche gli studenti universitari, insomma un bel gruppetto di teatro alle 3 di pomeriggio ci starebbe...

Parlando della questione corsi, quindi è sostanzialmente obbligatorio fare un corso più o meno serio? Io credevo che ci fossero magari dei gruppi di teatro dove tu puoi andare e impari lì ma mentre fai prove con loro. Cioè diventi parte del gruppo e impari sul campo. Un po' come succede nel gruppo di teatro a scuola alla fine! Fantasia pura?
 
Top
view post Posted on 21/7/2014, 17:16
Avatar

Attore, Sceneggiatore, Regista Cinematografico & Teatrale, Founder www.accademiadisceneggiatura.com

Group:
Amministratore Actor Forum
Posts:
335
Location:
Verona

Status:


Guarda se fanno corsi il sabato ;)
Poi il tipo di corso che ti consigliavo io era un corso dove ti fan fare esercizi e giochi teatrali con lo scopo di preparati (in vari aspetti) per uno spettacolo finale (per il quale farai le prove e sperimenterai la recitazione). In questo modo non impari solo cosa vuol dire calcare le scene ma anche un po' della teoria che ci sta dietro. Spero di essermi spiegato meglio ;)
 
Web Contacts  Top
3 replies since 17/7/2014, 10:59   58 views
  Share