MA COME FUNZIONA UN'ACCADEMIA D'ARTE DRAMMATICA?!

« Older   Newer »
  Share  
Lorenzo Masullo
view post Posted on 18/5/2016, 17:52




Cioè ho notato che non si impara soltanto a recitare ma anche cantare e danzare? Con anche qualche elemento di cultura nello studio della storia del teatro? è importante essere acculturati e aver per forza letto diversi libri con storie adattate anche al teatro oppure si può essere sempre bravi attori anche se non si ha letto molto ma magari bravi nel rappresentare? Comunque danza e canto non si fanno per molte ore ho notato perché per quelle parti c'è chi decide di fare proprio danza oppure canto, per curiosità nelle altre parti del mondo come funziona? In Cina ho notato che fanno tutto allo stesso livello ovvero danza canto e recitazione? Oppure anche li scegli se fare attore che magari sappia anche un po danzare? Inoltre fanno anche arti marziali oppure solo come scenografia? Anche qua in Italia si fanno qualcosa di arti marziali? Ovviamente no come se vai in palestra anche perché ci vogliono molti anni ma solo per spettacolo? Addirittura ho trovato anche acrobatica. Cioè non ho capito ma sono tante discipline o si fanno un po per migliorare anche l'utilizzo del corpo?!
Inoltre anche in Cina ad esempio o altri paesi in cui credo ci sia sempre un'ammissione in queste scuole, ci sono anche corsi per chi non entra? o comunque penso sia scuole molto dure la. Penso che in Cina non avrei mai potuto essere attore perché ho letto che fanno salti mortali e si sa che sono molto acrobatici, ma anche qua le acrobazie si fanno ad alti livelli? Vi ringrazio se potreste rispondere a tutte queste domande descrivendomi come funziona un'accademia e anche le differenze della nostra con quelle estere. Se sono più dure insomma.
 
Top
view post Posted on 20/5/2016, 10:41
Avatar

Attore, Sceneggiatore, Regista Cinematografico & Teatrale, Founder www.accademiadisceneggiatura.com

Group:
Amministratore Actor Forum
Posts:
335
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Lorenzo Masullo @ 18/5/2016, 18:52) 
è importante essere acculturati e aver per forza letto diversi libri con storie adattate anche al teatro oppure si può essere sempre bravi attori anche se non si ha letto molto ma magari bravi nel rappresentare?

E' importante anche la cultura. Non puoi diventare un bravo pittore se non studi prima un po' di storia della pittura, per apprendere le tecniche, le loro evoluzioni e le teorie. La storia serve, anche perchè si parla di un lavoro inerente alla cultura! Ovviamente nulla è obbligatorio, ma sicuramente la cultura è una enorme marcia in più.

CITAZIONE (Lorenzo Masullo @ 18/5/2016, 18:52) 
Comunque danza e canto non si fanno per molte ore ho notato perché per quelle parti c'è chi decide di fare proprio danza oppure canto

Ma si fanno. E sono materie che van fatte per diventare un attore completo.

CITAZIONE (Lorenzo Masullo @ 18/5/2016, 18:52) 
In Cina ho notato che fanno tutto allo stesso livello ovvero danza canto e recitazione? Oppure anche li scegli se fare attore che magari sappia anche un po danzare? Inoltre fanno anche arti marziali oppure solo come scenografia? Anche qua in Italia si fanno qualcosa di arti marziali? Ovviamente no come se vai in palestra anche perché ci vogliono molti anni ma solo per spettacolo? Addirittura ho trovato anche acrobatica. Cioè non ho capito ma sono tante discipline o si fanno un po per migliorare anche l'utilizzo del corpo?!

Non so nulla delle scuole Cinesi. Strano esempio, come mai ti interessa la Cina? :)
Da nessuna parte scegli se "fare l'attore che sappia anche un po' danzare". L'attore è un artista completo. Con le sue specializzazioni personali, ma deve saper fare un po' di tutto, ne avevamo parlato mooooolto a lungo in una tua altra domanda.
In Italia so che in alcune scuole si fa qualche lezione di scherma.
E in molte si fa anche un po' di acrobatica.
Sicuramente si fanno per migliorare il controllo e l'utilizzo del corpo, ma anche perchè fan parte delle arti drammatiche. E' un po' come quando al liceo si studia un po' di tutto, da fisica, a matematica, a filosofia a storia dell'arte. In Accademia si ha una infarinatura ad ampio spettro.

CITAZIONE (Lorenzo Masullo @ 18/5/2016, 18:52) 
Inoltre anche in Cina ad esempio o altri paesi in cui credo ci sia sempre un'ammissione in queste scuole, ci sono anche corsi per chi non entra? o comunque penso sia scuole molto dure la. Penso che in Cina non avrei mai potuto essere attore perché ho letto che fanno salti mortali e si sa che sono molto acrobatici, ma anche qua le acrobazie si fanno ad alti livelli?

"Pensi" o "sai"? :D perchè se quello che pensi delle accademie cinesi viene dai film di Jackie Chan è un po' limitata come visione :D se invece hai esperienze più dirette di quel mondo asiatico...allora ne sai più di me e quindi non saprei dirti nulla di nuovo :D

CITAZIONE (Lorenzo Masullo @ 18/5/2016, 18:52) 
Vi ringrazio se potreste rispondere a tutte queste domande descrivendomi come funziona un'accademia e anche le differenze della nostra con quelle estere. Se sono più dure insomma.

L'unico confronto che posso fare (in quanto è l'unico di cui ho una qualche esperienza diretta) è quella USA/Italia. La differenze è...quasi tutto! Principalmente i metodi che vengono insegnati, e come vengono insegnati. Forse è più facile dire cosa hanno in comune, e cioè direi le materie. Entrambe hanno recitazione canto e danza. Ma quel che viene insegnato durante quelle lezioni è parecchio diverso.
Se sono più dure...non c'è una risposta. Dipende da studente a studente.
 
Web Contacts  Top
Lorenzo Masullo
view post Posted on 20/5/2016, 13:27




CITAZIONE (Fabio Slemer @ 20/5/2016, 11:41) 
CITAZIONE (Lorenzo Masullo @ 18/5/2016, 18:52) 
è importante essere acculturati e aver per forza letto diversi libri con storie adattate anche al teatro oppure si può essere sempre bravi attori anche se non si ha letto molto ma magari bravi nel rappresentare?

E' importante anche la cultura. Non puoi diventare un bravo pittore se non studi prima un po' di storia della pittura, per apprendere le tecniche, le loro evoluzioni e le teorie. La storia serve, anche perchè si parla di un lavoro inerente alla cultura! Ovviamente nulla è obbligatorio, ma sicuramente la cultura è una enorme marcia in più.

CITAZIONE (Lorenzo Masullo @ 18/5/2016, 18:52) 
Comunque danza e canto non si fanno per molte ore ho notato perché per quelle parti c'è chi decide di fare proprio danza oppure canto

Ma si fanno. E sono materie che van fatte per diventare un attore completo.

CITAZIONE (Lorenzo Masullo @ 18/5/2016, 18:52) 
In Cina ho notato che fanno tutto allo stesso livello ovvero danza canto e recitazione? Oppure anche li scegli se fare attore che magari sappia anche un po danzare? Inoltre fanno anche arti marziali oppure solo come scenografia? Anche qua in Italia si fanno qualcosa di arti marziali? Ovviamente no come se vai in palestra anche perché ci vogliono molti anni ma solo per spettacolo? Addirittura ho trovato anche acrobatica. Cioè non ho capito ma sono tante discipline o si fanno un po per migliorare anche l'utilizzo del corpo?!

Non so nulla delle scuole Cinesi. Strano esempio, come mai ti interessa la Cina? :)
Da nessuna parte scegli se "fare l'attore che sappia anche un po' danzare". L'attore è un artista completo. Con le sue specializzazioni personali, ma deve saper fare un po' di tutto, ne avevamo parlato mooooolto a lungo in una tua altra domanda.
In Italia so che in alcune scuole si fa qualche lezione di scherma.
E in molte si fa anche un po' di acrobatica.
Sicuramente si fanno per migliorare il controllo e l'utilizzo del corpo, ma anche perchè fan parte delle arti drammatiche. E' un po' come quando al liceo si studia un po' di tutto, da fisica, a matematica, a filosofia a storia dell'arte. In Accademia si ha una infarinatura ad ampio spettro.

CITAZIONE (Lorenzo Masullo @ 18/5/2016, 18:52) 
Inoltre anche in Cina ad esempio o altri paesi in cui credo ci sia sempre un'ammissione in queste scuole, ci sono anche corsi per chi non entra? o comunque penso sia scuole molto dure la. Penso che in Cina non avrei mai potuto essere attore perché ho letto che fanno salti mortali e si sa che sono molto acrobatici, ma anche qua le acrobazie si fanno ad alti livelli?

"Pensi" o "sai"? :D perchè se quello che pensi delle accademie cinesi viene dai film di Jackie Chan è un po' limitata come visione :D se invece hai esperienze più dirette di quel mondo asiatico...allora ne sai più di me e quindi non saprei dirti nulla di nuovo :D

CITAZIONE (Lorenzo Masullo @ 18/5/2016, 18:52) 
Vi ringrazio se potreste rispondere a tutte queste domande descrivendomi come funziona un'accademia e anche le differenze della nostra con quelle estere. Se sono più dure insomma.

L'unico confronto che posso fare (in quanto è l'unico di cui ho una qualche esperienza diretta) è quella USA/Italia. La differenze è...quasi tutto! Principalmente i metodi che vengono insegnati, e come vengono insegnati. Forse è più facile dire cosa hanno in comune, e cioè direi le materie. Entrambe hanno recitazione canto e danza. Ma quel che viene insegnato durante quelle lezioni è parecchio diverso.
Se sono più dure...non c'è una risposta. Dipende da studente a studente.

No è che immagino se fossi cinese ahah ho letto che per l'opera di Pechino si fa molta acrobatica, e anche arti marziali ma questo perché la per loro è una tradizione, fanno arti marziali ma no come chi proprio fa kung fu ma per spettacolarizzare. In fondo ogni paese ha una sua cultura e modo di fare quindi neanche dovrebbe importarmene molto dato che comunque sono italiano ahah. Ah si ricordo del canto e della danza però non ho capito se queste altre due le devi sapere come un ballerino vero e proprio, scusa ma se fosse così allora perché esiste una vera e propria accademia di danza? E anche di canto? Per diventare ballerini io so che c'è tutta un'altra scuola e percorso da fare. Personalmente non ho mai visto un attore mettersi a cantare come cantante ma magari dipende dalla persona che vuole fare più cose, come alcuni cantanti che poi fanno anche film anche se per me quello lo fanno più per incassi e fama. A teatro ho visto cantare e ballare gli attori ma cose molto brevi e spicce forse serve per questo motivo ovvero per alcune rappresentazioni. A perciò acrobatica non se ne fa dura come in Cina? L'ha ho letto che fanno proprio salti mortali, però so che qua si fa anche qualcosa con i fili? Tipo sono stato a vedere lo spettacolo arancia meccanica di Gabriele Russo e verso la fine l'attore veniva calato fino a sopra con dei fili, non è proprio acrobatica però magari aiuta ad avere equilibrio. C'è anche giocoleria mi pare. Arti marziali o scherma ovviamente sono anche qui per spettacolo anche perché in 3 anni non le impari e poi sono poche ore a programma giusto per quegli spettacoli di guerra.
 
Top
view post Posted on 20/5/2016, 18:57
Avatar

Attore, Sceneggiatore, Regista Cinematografico & Teatrale, Founder www.accademiadisceneggiatura.com

Group:
Amministratore Actor Forum
Posts:
335
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Lorenzo Masullo @ 20/5/2016, 14:27) 
Ah si ricordo del canto e della danza però non ho capito se queste altre due le devi sapere come un ballerino vero e proprio, scusa ma se fosse così allora perché esiste una vera e propria accademia di danza? E anche di canto? Per diventare ballerini io so che c'è tutta un'altra scuola e percorso da fare.

Si imparano le basi, difficilmente si approfondisce come in una accademia di danza o di canto.

CITAZIONE (Lorenzo Masullo @ 20/5/2016, 14:27) 
Personalmente non ho mai visto un attore mettersi a cantare come cantante ma magari dipende dalla persona che vuole fare più cose, come alcuni cantanti che poi fanno anche film anche se per me quello lo fanno più per incassi e fama. A teatro ho visto cantare e ballare gli attori ma cose molto brevi e spicce forse serve per questo motivo ovvero per alcune rappresentazioni.

Per ogni spettacolo/film che vedi di un attore, conta ne ha fatti altri 10 durante la sua carriera di cui non sai niente perchè ai tempi non era ancora famoso.
Poi ti porto l'esempio del film "Scrivimi una Canzone", del 2007, dove Hugh Grant interpreta una rock star...e canta e balla. Quindi il fatto che tu non abbia visto un attore fare performance da cantante o ballerino non vuol dire che non le abbia fatte o che non le sappia fare.

CITAZIONE (Lorenzo Masullo @ 20/5/2016, 14:27) 
A perciò acrobatica non se ne fa dura come in Cina? L'ha ho letto che fanno proprio salti mortali, però so che qua si fa anche qualcosa con i fili? Tipo sono stato a vedere lo spettacolo arancia meccanica di Gabriele Russo e verso la fine l'attore veniva calato fino a sopra con dei fili, non è proprio acrobatica però magari aiuta ad avere equilibrio. C'è anche giocoleria mi pare. Arti marziali o scherma ovviamente sono anche qui per spettacolo anche perché in 3 anni non le impari e poi sono poche ore a programma giusto per quegli spettacoli di guerra.

Non so niente della Cina, non so fare paragoni :D
Non sono sicuro di aver ben capito cosa intendi con "i fili" ma immagino siano quelle imbragature tipo Mission Impossible per capirci. Se non ci devi fare acrobazie penso siano cose che puoi imparare abbastanza velocemente durante le prove, ma non ho mai sperimentato quella tecnica purtroppo :D
Mi pare che alcune Accademie prevedano qualche ora di giocoleria in effetti. Ma, come tutto il resto, è per dare le basi in modo da poter poi affinare ciò che serve in base ai ruoli assegnati.
 
Web Contacts  Top
3 replies since 18/5/2016, 17:52   65 views
  Share