Qualche consiglio?, Decisione importnante

« Older   Newer »
  Share  
Alee97
view post Posted on 3/4/2019, 22:47




Buonasera a tutti, sono Alessia e ho 21 anni quasi 22. Attualmente frequento la scuola alberghiera in Svizzera.
Sono al 2°anno e mi manca ancora un'anno per ricevere il mio secondo diploma nel settore.
Ma... Nonostante questo lavoro mi piaccia moltissimo, nonostante io lo svolga tutti i giorni con amore e impegno.. Dentro di me so benissimo che non è la mia passione.
Sento dentro di me che il teatro è la mia strada.. (In realtá io non so se sia la mia vera passione.. Non ho esperienze perciò io non ne sono sicura davvero) Sono sicura però che fin da quando ero piccola mi piaceva fare gli spettacolini dove cantavo e improvvisavo tutto, man mano che son cresciuta ho sempre avuto un po' questo pensiero.. Chiedevo alle mie amiche di creare delle scenette e di registrarci perchè mi piace davvero tanto fare questo tipo di cose. Adesso piú che mai, quando guardo un film, una serie o anche un semplice spettacolo di teatro, il mio pensiero fisso è che darei tutto la mia vita per poter essere li al loro posto.
Un po' di anni fa (circa 2014/2015) ho frequentato un corso di teatro per un anno dopodiché ho lasciato.. E ho lasciato perchè ero troppo timida, facevo davvero fatica a lasciarmi andare a fare gli esercizi davanti ai miei compagni.. Ma mi ricordo assolutamente che comunque mi piaceva molto.

Dopo tutto ciò, scrivo questo per chiedervi dei consigli perchè non ho molte persone con cui parlare di questo e a dire la veritá a volte me ne vergogno anche(non so davvero per quale STUPIDO e ASSURDO motivo).

Finita la mia scuola vorrei iniziare a frequentare un corso di teatro settimanale, dopodiché mi piacerebbe davvero tanto fare un'accademia o comunque una scuola che diventi a tempo pieno. Ecco, tante volte sono convintissima di questo mio pensiero e mi dico che cosa mi ferma? Perche non dovrei?...Se possono gli altri allora posso anche io, soprattutto se lo voglio davvero.

Purtroppo però ho tanti pensieri ed emozioni contrastanti a questa cosa.. Per esempio il mio primo pensiero è che io sia ormai grande.. E che la mia opportunitá sia un po' persa oramai, finisco la mia scuola a 23 anni, finirei poi il corso di base a 26 e l'accademia a 29 perciò ... Anche se in fondo so che non è cosí non posso evitare questo pensiero che mi ferma.. (se solo non avessi lasciato quel corso.. Magari ora sarei completamente da un'altra parte)

L'altro mio problema è che per questo mestiere ci vuole autostima e sicurezza in se stessi che sono esattamente le due cose che a me mancano di piú, oltre al fatto che sono molto timida (ma allo stesso tempo una volta che ho preso una buona confidenza sono COMPLETAMENTE il contrario).

E l'altro mio pensiero è: E se non fossi brava? se non ne avessi le capacitá? Forse è stupido ma non lo posso evitare soprattutto adesso che dovrò iniziare ad essere indipendente e farmi la mia vita.
Dovrò comunque impiegare dei soldi e cambiare completamente il mio settore.
Quindi è una decisione difficile da prendere e non ne sono mai convinta al massimo.
Allo stesso tempo sento dentro di me che è una cosa che posso fare perchè sento di avere le potenzialitá e soprattutto so che, se non ci provo nemmeno, avrei un grosso rimpianto per tutta la vita.

Scusate se ho scritto molto e spero che qualcuno di voi trovi del tempo per darmi qualche dritta o consiglio che sicuramente mi aiuteranno molto.
 
Top
view post Posted on 4/4/2019, 21:27
Avatar

Attore, Sceneggiatore, Regista Cinematografico & Teatrale, Founder www.accademiadisceneggiatura.com

Group:
Amministratore Actor Forum
Posts:
335
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Alee97 @ 3/4/2019, 23:47) 
Finita la mia scuola vorrei iniziare a frequentare un corso di teatro settimanale, dopodiché mi piacerebbe davvero tanto fare un'accademia o comunque una scuola che diventi a tempo pieno. Ecco, tante volte sono convintissima di questo mio pensiero e mi dico che cosa mi ferma? Perche non dovrei?...Se possono gli altri allora posso anche io, soprattutto se lo voglio davvero.

Fai piccoli step alla volta. Partire da zero puntando ad una Accademia può intimorire troppo. Meglio concentrarsi sul trovare il miglior corso settimanale dalle tue parti ;) soltanto dopo penserai seriamente allo step succesivo (anche perchè nel frattempo avrai le idee più chiare).


CITAZIONE (Alee97 @ 3/4/2019, 23:47) 
Purtroppo però ho tanti pensieri ed emozioni contrastanti a questa cosa.. Per esempio il mio primo pensiero è che io sia ormai grande.. E che la mia opportunitá sia un po' persa oramai, finisco la mia scuola a 23 anni, finirei poi il corso di base a 26 e l'accademia a 29 perciò ... Anche se in fondo so che non è cosí non posso evitare questo pensiero che mi ferma.. (se solo non avessi lasciato quel corso.. Magari ora sarei completamente da un'altra parte)

Molte Accademie in Italia hanno il limite di età per gli ingressi (di solito 25 anni) ma non è per forza necessaria una Accademia. Ci sono seminari, master, corsi, workshop...e chi più ne ha più ne metta. La gavetta, l'esperienza sul campo, la varietà e diversità dei tuoi insegnanti; questi sono i fattori determinanti.


CITAZIONE (Alee97 @ 3/4/2019, 23:47) 
L'altro mio problema è che per questo mestiere ci vuole autostima e sicurezza in se stessi che sono esattamente le due cose che a me mancano di piú, oltre al fatto che sono molto timida (ma allo stesso tempo una volta che ho preso una buona confidenza sono COMPLETAMENTE il contrario).

Vero, questo può essere un limite. Considera però che potresti sentirti insicura semplicemente perchè non l'hai ancora provato davvero. La parte più difficile è iniziare ;) dopo è tutto in discesa. Se non provi non lo saprai mai.


CITAZIONE (Alee97 @ 3/4/2019, 23:47) 
E l'altro mio pensiero è: E se non fossi brava? se non ne avessi le capacitá? Forse è stupido ma non lo posso evitare soprattutto adesso che dovrò iniziare ad essere indipendente e farmi la mia vita.
Dovrò comunque impiegare dei soldi e cambiare completamente il mio settore.
Quindi è una decisione difficile da prendere e non ne sono mai convinta al massimo.
Allo stesso tempo sento dentro di me che è una cosa che posso fare perchè sento di avere le potenzialitá e soprattutto so che, se non ci provo nemmeno, avrei un grosso rimpianto per tutta la vita.

Allora inizia a piccoli step. Non diventerai una attrice super impegnata che deve girare il mondo già la prima settimana, avrai tutto il tempo di vedere in prima persona se questo ambiente ti può piacere, senza impegno, e avrai modo di decidere come gestire i tuoi impegni e la tua vita :)
 
Web Contacts  Top
1 replies since 3/4/2019, 22:47   22 views
  Share