Posts written by Fabio Slemer

view post Posted: 13/12/2021, 16:54 Come iniziare la carriera di attore/attrice - Le Nostre Guide Per Voi
CITAZIONE (Pamela 1 @ 13/12/2021, 14:23) 
Quello che a me piacerebbe fare è iniziare a formarmi e poi entrare in una compagnia teatrale professionale.
Nello specifico mi piacerebbe formarmi in campo comico o della commedia perché credo di essere brava in questo. (Ma questo è un discorso a parte, l'importante è che mi formi in generale, penso).
Può essere una cosa fattibile studiare e poi entrare in una compagnia teatrale professionale?
Ho saputo che frequentando corsi la scuola può indirizzare l'allievo a fare i provini per entrare in una compagnia.

Sì è corretto: alcune compagnie hanno dei corsi o una vera e propria scuola e dunque frequentando le loro lezioni c'è una possibilità di fare "il salto" ed entrare in compagnia. O comunque possono darti una mano con i loro contatti ad etnrare in un'altra.
Come ti suggerivo all'inizio guarda un po' le produzioni che girano nei teatri della tua zona e guarda chi è che fa gli spettacoli che più ti sembrano interessanti, poi su Google ti informi su questa compagnia e magari scopri che hanno anche dei corsi o una scuola.




CITAZIONE (Pamela 1 @ 13/12/2021, 14:23) 
Quindi dovrei cercare una scuola o laboratorio che faccia molti spettacoli, diciamo?

No, solo quelli che ti sembrano più adatti a te e al tuo stile, o a quello che vuoi imparare. Il numero di produzioni conta relativamente.




CITAZIONE (Pamela 1 @ 13/12/2021, 14:23) 
Mi rendo conto che sia una domanda complessa a cui rispondere, ma la faccio lo stesso: conosci scuole/laboratori di recitazione teatrale valide in altre Regioni che non siano la Toscana? (Visto che non consoci molto bene la realtà toacana)

Fintanto che non si tratta di accademie ti sconsiglierei di trasferirti. I corsi non accademici di solito occupano 1 o 2 giorni a settimana, non vale la pena cambiare domicilio. Al massimo fai pendolare. Per la Toscana prova come ti ho suggerito e sfrutta Google.
view post Posted: 6/11/2021, 11:57 Come iniziare la carriera di attore/attrice - Le Nostre Guide Per Voi
CITAZIONE (Claire1 @ 4/11/2021, 18:42) 
Ciao Fabio, ho letto questa tua discussione e l'ho trovata molto ben fatta e d'aiuto.
Sono una ragazza di 26 anni, quasi 27, e da sempre ho il pallino per la recitazione.
Durante l'adolescenza ho frequentato alcuni corsi amatoriali di teatro e ho fatto alcuni saggi finali di corso.
Ho poi preso altre strade lavorative che, tra l'altro, non mi danno soddisfazione e non vivo bene.
Però mi sono resa conto che non posso lasciare in un cassetto quello che davvero vorrei fare nella vita e cioè l'attrice. Vorrei almeno tentare, ecco.
Abito in Toscana e non so bene come muovermi, nel senso che ci sono molti corsi teatrali e scuole, ma il punto è che vorrei fare un percorso che mi possa dare una formazione attoriale valida. Non posso permettermi di "buttare" via del tempo in un qualcosa che non mi dia una buona base, diciamo.

Non so come orientarmi.

Tu hai qualche dritta su qualche corso o scuola toscana?

Ad esempio c'è l'Accademia teatrale di Firenze in cui la formazione dura 4 anni.
Oppure a Pisa ci sono alcuni corsi di teatro (ma credo più amatoriali).

Non so cosa scegliere e sono un po' bloccata da questo.

Ciao!

Una cosa che devi tenere bene a mente è che la formazione in questo campo non può essere svolta in poco tempo (tecnicamente non finisce mai, ma questo è un discorso diverso). Dunque non pesnare alla via più breve. Purtroppo non ce n'è una breve. Se vuoi l'opzione più intensiva allora ci sono le Accademie (anche se non so quante siano ancora in target per te che hai 27 anni) e probabilmente prevedono un trasferimento in un'altra città. Non conosco personalmente le varie relatà formative in Toscana quindi non ho nessun nome da poterti consigliare, ma dando un occhio al sito della Accademia Teatrale di Firenze mi pare interessante.

Quello che mi sento di dire è: cerca nelle tue zone la compagnia/scuola più importante (se non sai quale sia dai un occhio alle varie produzioni che vedi passare dai teatri e guarda chi ha prodotto quella che ti sembra fatta meglio) poi segui i loro corsi. Oltre a darti la base tecnica ti possono anche dare magari qualche occasione o contatto per alzare il tiro mano a mano che ti formi.
view post Posted: 7/6/2021, 08:56 Monologhi da portare a un provino teatrale - Angolo Attori/Doppiatori
Ciao Carlotta.
La scelta del monologo è molto soggettiva e difficile da consigliare senza conoscerti, però vorrei sottoporre alla tua valutazione una serie di monologhi di Gloria Calderon Kellett. Sono molto freschi, vivaci ed energetici. Puoi giocarteli in un'ampia gamma emotiva in base a quello che preferisci trasmettre alla commissione esaminatrice. Il più famoso è quella della Dea, ormai quasi un classicone nelle audizioni :)
Te li allego qui sotto, fammi sapere cosa ne pensi.

Monologhi della Kellett
view post Posted: 18/11/2020, 18:10 Come iniziare la carriera di attore/attrice - Le Nostre Guide Per Voi
CITAZIONE (Fabbio95 @ 17/11/2020, 03:49) 
Ciao fabio, ho letto in questo e in un altro post la risposta alla domanda che ti avrei voluto fare, ovvero se a 25 anni è tardi per cominciare a intraprendere la carriera di attore. Io personalmente sono uscito dalle superiori, dopo 4 anni di animazione (si lo so non è teatro ma mi ha insegnato cosa vuol dire stare su un palco ed esibirti per qualcuno , emozionandoti per un applauso, tirando fuori un improvvisata che salva un momento morto oppure prendendoti i complimenti di persone che ti danno la forza che magari non avresti), purtroppo però per varie vicissitudini ho dovuto rinunciare. Adesso ho 25 anni e dopo aver lavorato in aziende anche in ufficio, sento che non posso lasciare il mio sogno lì, e ho ricominciato a guardarmi intorno per provarci davvero. Ho due domande per te, quanto è piu' difficile cominciando 4-5 anni dopo della maggior parte degli attori?
Ho letto la tua guida dove dici che credi poco alle accademie, il mio dilemma è proprio quello, provare ad entrare in accademia o in una Scuola di Teatro/cinema con orari piu' flessibili ma che potrebbe darmi meno possibilità e conoscenze di un'accademia. Come scuola avevo pensato alla scuola di Cinema Immagina, se ne parla molto bene. Ti ringrazio per la disponibilità

Ciao!
Ti ingrazio per la fiducia che riponi in me, ma spero che anche altri possano rispondere, magari anche più competenti di me :D
Come mi pare di aver già detto da qualche, più tardi si inzia più può essere arduo, ma mai impossibile. Inoltre hai già fatto diversi anni di lavoro sul campo, quindi non parti decisamente da zero, anzi! A parità di anni probabilmente hai una quantità di ore sul palco sopra la media.
A 25 anni inizi ad essere al limite dell'età di accesso per le Accademie. Non sono necessarie ma sicuramente danno un bel aiuto, specialmente per quel che riguarda i contatti lavorativi. In percentuale tra gli attori che lavorano, sicuramente la grandissima maggioranza ha fatto Accademie.
Tra Accademia e scuola di cinema io sceglierei quella che offre la formazione maggiore, questo è piuttosto scontato: il tuo dubbio tra le due da cosa nasce?
Per concludere questa prima risposta, non conosco la Immagina, spero che qualche lettore possa darti maggiori lumi su questa scuola.
view post Posted: 5/3/2020, 09:28 Diventare attori avendo piu' di 30 anni. Impossibile? - Angolo Attori/Doppiatori
CITAZIONE (Axi1 @ 24/4/2017, 08:20) 
ok, grazie. Leggevo un articolo che considerava imprescindibile la preparazioen teatrale per essere un buon attore...ecco perchè chiedevo.

Certo, è imprescindibile. Solo che ci si può formare a qualsiasi età.
view post Posted: 3/3/2020, 10:14 Diventare attori avendo piu' di 30 anni. Impossibile? - Angolo Attori/Doppiatori
CITAZIONE (xabaras88 @ 2/3/2020, 23:48) 
Scusatemi se riesumo un post vecchio di anni...
Ma volevo porvi una domanda sul mio "caso" ossia...
ho 32 anni, mi piacerebbe diventare un attore (cinematografico). Non ho mai iniziato perchè sono molto, molto timido (al limite dei problemi sociali insomma. Quando suonavo, ho lasciato prima del primo saggio per insicurezza) e per varie motivazioni caratteriali e di storia personale, non sono molto capace ad esprimere le emozioni nè a lasciarmi particolarmente andare.
Non so se sia vero o meno, ma sono portato a pensare che recitare possa essere bello sì, ma anche curativo..nel senso che potrebbe aiutarmi a vincere le mie paure, i miei problemi, ecc..
Oppure è una zavorra che renderebbe inutile il tentativo?

Ciao xabaras.
Sicuramente la recitazione e i corsi di recitazione sono molto utili per sbloccare timidezza e paura.
Per rispondere alla tua domanda: non sei certo un caso disperato, e la tua è un zavorra solo fino a quando non riesci a tolgierla. Intendo che devi prima iniziare a calcare le scene (cosa che se ho ben capito non hai ancora fatto) e solo allora potrai capire se è possibile per te sbloccarti.
Diciamo che stai pensando di guidare una Ferrari prima ancora di iscriverti a scuola guida.
L'età in questo caso non è un limite. Semplicemente inizi a lavorare su te stesso un po' più tardi rispetto a molti altri, ma i traguardi che puoi raggiungere sono sempre gli stessi di chiunque altro :) però comincia con qualche corso, e goditi l'avventura!
view post Posted: 23/2/2020, 22:35 Gruppo Telegram - News
Per ravvivare un po' questa community ho pensato di aprire un canale Telegram!
Per chi non lo sapesse, Telegram è un servizio di messaggistica tipo WhatsApp, disponibile gratutitamente su tutti i telefonini.

Come accedere al gruppo



Opzione 1: Scarica Telegram, aprilo, premi sulla lente di ingrandimento e cerca ActorForum.
Opzione 2: clicca su questo link (meglio se da telefonino) https://t.me/actorforum

Ci vediamo in chat ;)
view post Posted: 4/4/2019, 21:27 Qualche consiglio? - Angolo Attori/Doppiatori
CITAZIONE (Alee97 @ 3/4/2019, 23:47) 
Finita la mia scuola vorrei iniziare a frequentare un corso di teatro settimanale, dopodiché mi piacerebbe davvero tanto fare un'accademia o comunque una scuola che diventi a tempo pieno. Ecco, tante volte sono convintissima di questo mio pensiero e mi dico che cosa mi ferma? Perche non dovrei?...Se possono gli altri allora posso anche io, soprattutto se lo voglio davvero.

Fai piccoli step alla volta. Partire da zero puntando ad una Accademia può intimorire troppo. Meglio concentrarsi sul trovare il miglior corso settimanale dalle tue parti ;) soltanto dopo penserai seriamente allo step succesivo (anche perchè nel frattempo avrai le idee più chiare).


CITAZIONE (Alee97 @ 3/4/2019, 23:47) 
Purtroppo però ho tanti pensieri ed emozioni contrastanti a questa cosa.. Per esempio il mio primo pensiero è che io sia ormai grande.. E che la mia opportunitá sia un po' persa oramai, finisco la mia scuola a 23 anni, finirei poi il corso di base a 26 e l'accademia a 29 perciò ... Anche se in fondo so che non è cosí non posso evitare questo pensiero che mi ferma.. (se solo non avessi lasciato quel corso.. Magari ora sarei completamente da un'altra parte)

Molte Accademie in Italia hanno il limite di età per gli ingressi (di solito 25 anni) ma non è per forza necessaria una Accademia. Ci sono seminari, master, corsi, workshop...e chi più ne ha più ne metta. La gavetta, l'esperienza sul campo, la varietà e diversità dei tuoi insegnanti; questi sono i fattori determinanti.


CITAZIONE (Alee97 @ 3/4/2019, 23:47) 
L'altro mio problema è che per questo mestiere ci vuole autostima e sicurezza in se stessi che sono esattamente le due cose che a me mancano di piú, oltre al fatto che sono molto timida (ma allo stesso tempo una volta che ho preso una buona confidenza sono COMPLETAMENTE il contrario).

Vero, questo può essere un limite. Considera però che potresti sentirti insicura semplicemente perchè non l'hai ancora provato davvero. La parte più difficile è iniziare ;) dopo è tutto in discesa. Se non provi non lo saprai mai.


CITAZIONE (Alee97 @ 3/4/2019, 23:47) 
E l'altro mio pensiero è: E se non fossi brava? se non ne avessi le capacitá? Forse è stupido ma non lo posso evitare soprattutto adesso che dovrò iniziare ad essere indipendente e farmi la mia vita.
Dovrò comunque impiegare dei soldi e cambiare completamente il mio settore.
Quindi è una decisione difficile da prendere e non ne sono mai convinta al massimo.
Allo stesso tempo sento dentro di me che è una cosa che posso fare perchè sento di avere le potenzialitá e soprattutto so che, se non ci provo nemmeno, avrei un grosso rimpianto per tutta la vita.

Allora inizia a piccoli step. Non diventerai una attrice super impegnata che deve girare il mondo già la prima settimana, avrai tutto il tempo di vedere in prima persona se questo ambiente ti può piacere, senza impegno, e avrai modo di decidere come gestire i tuoi impegni e la tua vita :)
view post Posted: 13/10/2018, 19:02 Dizione - Le Nostre Guide Per Voi
Uno dei libri più usati (e migliori) è "Dizione e Fonetica: Un'Esperienza Didatttica per il Teatro" di Giorgio Dal Piai :) https://www.amazon.it/gp/product/887928651...0?ie=UTF8&psc=1
view post Posted: 28/12/2017, 10:54 Salve! - Presentatevi
Ciao Sabrina, benvenuta! :)
Spero che questo forum ti possa essere utile, e nel caso avessi qualsiasi domanda apri tranquillamente un topic, o prosegui una delle discussioni già aperte :)
view post Posted: 30/9/2017, 12:20 Diventare attori avendo piu' di 30 anni. Impossibile? - Angolo Attori/Doppiatori
CITAZIONE (TheDreamer @ 29/9/2017, 21:38) 
CITAZIONE (Fabio Slemer @ 29/9/2017, 21:08) 
CITAZIONE (TheDreamer @ 29/9/2017, 17:35) 

CITAZIONE (Fabio Slemer @ 29/9/2017, 14:01) 
CITAZIONE (Ringo98 @ 22/9/2017, 13:45) 
Hai visto l'intervista di Lorenzo richelmy? È molto interessante, un ragazzo di 22 anni, che dall'Italia manda il suo cv in America per il ruolo di marco polo, (serie TV netflix) durata solo 2 stagioni purtroppo.
Comunque sia, è stato preso senza neanche conoscere l'inglese infatti glie l'hanno fatto studiare prima di iniziare le riprese...
Ora non so magari cercavano un italiano per quel ruolo ed è stato scelto, perché se è riuscito a soffiare il ruolo ad un attore americano, senza neanche essere lì allora c'è una possibilità...

Non conosco Richelmy. Per il ruolo di Marco Polo (personaggio Italiano) poteva andar benissimo un attore con accento Italiano. Le possibilità ci sono ma ovviamente sono ridotte.

CITAZIONE (TheDreamer @ 29/9/2017, 10:36) 
Ho scritto alla DUSE International, che mi ha detto che i corsi inizierebbero ad ottobre, dopo aver superato un provino.

Sono indeciso... non solo perché dovrei trovare una casa, ma perché non so se davvero potrei ancora attendere anni ed anni di "gavetta" per poter diventare qualcuno, data la mia età...

Fabio, al posto mio che faresti?

Una Accademia male non fa di certo. Dipende da quanto credi in questo sogno. Ricorda però che le vie per raggiungerlo sono molteplici. Nel caso non andassi in Accademia ci sono altre vie.

Guarda, il mio piano sarebbe quello di frequentare i vari workshops, stage e laboratori (specialmente a Roma), così risparmierei in denaro e tempo. Ma la domanda principe che io ti pongo è questa: tu pensi che possano bastare per farsi notare e diventare qualcuno?

Perché, ripeto, se devo andare semplicemente per regalare soldi, allora lascio direttamente perdere...


E' qui che sbagli: non lo devi fare per diventare qualcuno; lo devi fare per diventare un bravo attore. Una volta diventato un bravo attore allora le porte cominciano ad aprirsi e puoi iniziare a crearti occasioni.

Per diventare un bravo attore i workshop e seminari sono molto molto utili, ma devi accompagnare il tutto con mooolta pratica sul campo (sul palco o sul set).

Giustissimo.

E questi ti permettono di fare pratica sul campo?

Poca
view post Posted: 29/9/2017, 20:08 Diventare attori avendo piu' di 30 anni. Impossibile? - Angolo Attori/Doppiatori
CITAZIONE (TheDreamer @ 29/9/2017, 17:35) 

CITAZIONE (Fabio Slemer @ 29/9/2017, 14:01) 
CITAZIONE (Ringo98 @ 22/9/2017, 13:45) 
Hai visto l'intervista di Lorenzo richelmy? È molto interessante, un ragazzo di 22 anni, che dall'Italia manda il suo cv in America per il ruolo di marco polo, (serie TV netflix) durata solo 2 stagioni purtroppo.
Comunque sia, è stato preso senza neanche conoscere l'inglese infatti glie l'hanno fatto studiare prima di iniziare le riprese...
Ora non so magari cercavano un italiano per quel ruolo ed è stato scelto, perché se è riuscito a soffiare il ruolo ad un attore americano, senza neanche essere lì allora c'è una possibilità...

Non conosco Richelmy. Per il ruolo di Marco Polo (personaggio Italiano) poteva andar benissimo un attore con accento Italiano. Le possibilità ci sono ma ovviamente sono ridotte.

CITAZIONE (TheDreamer @ 29/9/2017, 10:36) 
Ho scritto alla DUSE International, che mi ha detto che i corsi inizierebbero ad ottobre, dopo aver superato un provino.

Sono indeciso... non solo perché dovrei trovare una casa, ma perché non so se davvero potrei ancora attendere anni ed anni di "gavetta" per poter diventare qualcuno, data la mia età...

Fabio, al posto mio che faresti?

Una Accademia male non fa di certo. Dipende da quanto credi in questo sogno. Ricorda però che le vie per raggiungerlo sono molteplici. Nel caso non andassi in Accademia ci sono altre vie.

Guarda, il mio piano sarebbe quello di frequentare i vari workshops, stage e laboratori (specialmente a Roma), così risparmierei in denaro e tempo. Ma la domanda principe che io ti pongo è questa: tu pensi che possano bastare per farsi notare e diventare qualcuno?

Perché, ripeto, se devo andare semplicemente per regalare soldi, allora lascio direttamente perdere...




E' qui che sbagli: non lo devi fare per diventare qualcuno; lo devi fare per diventare un bravo attore. Una volta diventato un bravo attore allora le porte cominciano ad aprirsi e puoi iniziare a crearti occasioni.

Per diventare un bravo attore i workshop e seminari sono molto molto utili, ma devi accompagnare il tutto con mooolta pratica sul campo (sul palco o sul set).
view post Posted: 29/9/2017, 16:21 Diventare attori avendo piu' di 30 anni. Impossibile? - Angolo Attori/Doppiatori
[QUOTE=Ringo98,29/9/2017, 17:18 ?t=68076331&st=30#entry613643096]
CITAZIONE (Fabio Slemer @ 29/9/2017, 16:46) 
CITAZIONE (Ringo98 @ 29/9/2017, 14:59) 
Legalmente non puoi andare negli USA e fare casting senza un visto lavorativo. E non te lo rilasciano praticamente mai. Con un visto da studente hai un anno di tempo, dopo il diploma, per lavorare ma scaduto il tempo o ti danno un visto lavorativo o devi tornare in Italia. Almeno così mi avevan detto nel 2011 quando ho studiato a Los Angeles.

In ogni caso ricorda che rimarrai sempre un Italiano in America. Non puoi fare l'attore Americano (che definizione è poi?).

PS: ulteriore dettaglio. Esistono i visti artistici, ma per averli devi prima farti notare come artista nel tuo Paese, al di fuori del territorio USA.

Il mio consiglio è quello di mirare a diventare un attore, solo in seguito pensare a diventare "attore Americano".

Capisco, io per "attore americano" intendevo interpretare ruoli da quest'ultimo, perché sinceramente di attori che hanno sfondato ad Hollywood che non sono americani, ma interpretando solo ruoli della propria etnia ce ne sono davvero pochi, e se di attori italiani che ci sono riusciti (in quest'epoca) non ce ne sono allora uno si demoralizza un po'.

(Ovviamente è solo una mia congettura, dopo tutto io non sono nessuno per giudicare gli attori italiani)

COme hai notato è un obiettivo difficile da raggiungere. Non impossibile, ma difficile. Prosegui per gradi però, altrimenti non arrivi da nessuna parte.
view post Posted: 29/9/2017, 15:46 Diventare attori avendo piu' di 30 anni. Impossibile? - Angolo Attori/Doppiatori
[QUOTE=Ringo98,29/9/2017, 14:59 ?t=68076331&st=30#entry613637994]
CITAZIONE (Fabio Slemer @ 29/9/2017, 14:01) 
CITAZIONE (Ringo98 @ 22/9/2017, 13:45) 
Hai visto l'intervista di Lorenzo richelmy? È molto interessante, un ragazzo di 22 anni, che dall'Italia manda il suo cv in America per il ruolo di marco polo, (serie TV netflix) durata solo 2 stagioni purtroppo.
Comunque sia, è stato preso senza neanche conoscere l'inglese infatti glie l'hanno fatto studiare prima di iniziare le riprese...
Ora non so magari cercavano un italiano per quel ruolo ed è stato scelto, perché se è riuscito a soffiare il ruolo ad un attore americano, senza neanche essere lì allora c'è una possibilità...

Non conosco Richelmy. Per il ruolo di Marco Polo (personaggio Italiano) poteva andar benissimo un attore con accento Italiano. Le possibilità ci sono ma ovviamente sono ridotte

Secondo te c'è una remota possibilità di diventare un attore americano?
facendo ricerche ci sono molti ragazzi italiani che si sono formati a 360 gradi lì in america anche studiando a new York (esempio: lucrezia guidone) ma non risulta che abbiano preso parte ad alcun tipo di film americano, l'unica è sofia milos, ma magari per lei sono circostanze diverse.
Secondo le tue esperienze lì credi sia possibile? Hai provato a fare qualche casting lì?

Legalmente non puoi andare negli USA e fare casting senza un visto lavorativo. E non te lo rilasciano praticamente mai. Con un visto da studente hai un anno di tempo, dopo il diploma, per lavorare ma scaduto il tempo o ti danno un visto lavorativo o devi tornare in Italia. Almeno così mi avevan detto nel 2011 quando ho studiato a Los Angeles.

In ogni caso ricorda che rimarrai sempre un Italiano in America. Non puoi fare l'attore Americano (che definizione è poi?).

PS: ulteriore dettaglio. Esistono i visti artistici, ma per averli devi prima farti notare come artista nel tuo Paese, al di fuori del territorio USA.

Il mio consiglio è quello di mirare a diventare un attore, solo in seguito pensare a diventare "attore Americano".
view post Posted: 29/9/2017, 13:01 Diventare attori avendo piu' di 30 anni. Impossibile? - Angolo Attori/Doppiatori
CITAZIONE (Ringo98 @ 22/9/2017, 13:45) 
Hai visto l'intervista di Lorenzo richelmy? È molto interessante, un ragazzo di 22 anni, che dall'Italia manda il suo cv in America per il ruolo di marco polo, (serie TV netflix) durata solo 2 stagioni purtroppo.
Comunque sia, è stato preso senza neanche conoscere l'inglese infatti glie l'hanno fatto studiare prima di iniziare le riprese...
Ora non so magari cercavano un italiano per quel ruolo ed è stato scelto, perché se è riuscito a soffiare il ruolo ad un attore americano, senza neanche essere lì allora c'è una possibilità...

Non conosco Richelmy. Per il ruolo di Marco Polo (personaggio Italiano) poteva andar benissimo un attore con accento Italiano. Le possibilità ci sono ma ovviamente sono ridotte.

CITAZIONE (TheDreamer @ 29/9/2017, 10:36) 
Ho scritto alla DUSE International, che mi ha detto che i corsi inizierebbero ad ottobre, dopo aver superato un provino.

Sono indeciso... non solo perché dovrei trovare una casa, ma perché non so se davvero potrei ancora attendere anni ed anni di "gavetta" per poter diventare qualcuno, data la mia età...

Fabio, al posto mio che faresti?

Una Accademia male non fa di certo. Dipende da quanto credi in questo sogno. Ricorda però che le vie per raggiungerlo sono molteplici. Nel caso non andassi in Accademia ci sono altre vie.
305 replies since 8/7/2010